Indonesia: Arcipelago della paura

Punteggio:   (4,0 su 5)

Indonesia: Arcipelago della paura (Andre Vltchek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico della storia moderna dell'Indonesia, concentrandosi in particolare sulle conseguenze del colpo di Stato del 1965, sostenuto dalla CIA. Mette in luce la violenza e la repressione che ne sono derivate e gli effetti distruttivi a lungo termine sulla società, l'economia e la cultura indonesiane. Sebbene offra spunti preziosi per comprendere le lotte del paese, alcuni lettori trovano la sua rappresentazione eccessivamente cupa o unilaterale.

Vantaggi:

** Offre una visione storica cruciale delle turbolenze politiche dell'Indonesia e delle sue conseguenze a lungo termine. ** Ben studiato, con molte interviste e dettagli fattuali a sostegno della narrazione. ** Fornisce una prospettiva unica e critica sull'imperialismo occidentale e sui suoi effetti sui paesi non occidentali. ** Evidenzia le paure e le sfide socio-economiche affrontate dai cittadini indonesiani.

Svantaggi:

** Alcuni lettori ritengono che il libro presenti una visione eccessivamente negativa e unilaterale dell'Indonesia. ** Accuse di essere eccessivamente pessimista e di mancare di equilibrio nella sua critica. ** Segnalazioni di cattiva formattazione, tra cui l'assenza di numeri di pagina, che incidono sulla fruibilità. ** Problemi stilistici, tra cui errori grammaticali e mancanza di coerenza, che ne minano l'autorevolezza.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indonesia: Archipelago of Fear

Contenuto del libro:

Un viaggio affascinante e a tratti inquietante nella nazione musulmana più popolosa del mondo, che lotta per uscire da decenni di dittatura e dal saccheggio delle sue risorse naturali.

Andre Vltchek raccoglie più di un decennio di giornalismo investigativo in Indonesia e dintorni per tracciare la storia recente del Paese, dalla rivoluzione che ha rovesciato la dittatura genocida del generale Suharto nel 1998 fino ai giorni nostri. Copre l'intero territorio del Paese, dall'islamica Aceh alla prevalentemente cattolica Timor Est.

Facendo risalire i problemi attuali dell'Indonesia al colpo di Stato di Suharto e al genocidio del 1965 - e al sostegno dato dall'Occidente a Suharto - Vltchek fornisce una visione intima e profondamente umana delle speranze e delle paure del popolo indonesiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745331997
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ottimismo rivoluzionario, nichilismo occidentale - Revolutionary Optimism, Western...
Il grande scrittore rivoluzionario latinoamericano, Eduardo...
Ottimismo rivoluzionario, nichilismo occidentale - Revolutionary Optimism, Western Nihilism
L'iniziativa cinese Belt and Road: Collegare i Paesi salvando milioni di vite umane - China's Belt...
"CHINA'S BELT AND ROAD INITIATIVE - Connecting...
L'iniziativa cinese Belt and Road: Collegare i Paesi salvando milioni di vite umane - China's Belt and Road Initiative: Connecting Countries Saving Millions of Lives
Indonesia: Arcipelago della paura - Indonesia: Archipelago of Fear
Un viaggio affascinante e a tratti inquietante nella nazione musulmana più popolosa del mondo, che...
Indonesia: Arcipelago della paura - Indonesia: Archipelago of Fear
La Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre: L'impatto sul mondo e la nascita dell'internazionalismo...
Potente, urgente, questo libro sfida apertamente i...
La Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre: L'impatto sul mondo e la nascita dell'internazionalismo - The Great October Socialist Revolution: Impact on the World and the Birth of Internationalism
Messaggio per l'umanità: Selezione di saggi e scritti di Andre Vltchek - Message for Humanity:...
Badak Merah lancia la serie "Message for Humanity...
Messaggio per l'umanità: Selezione di saggi e scritti di Andre Vltchek - Message for Humanity: Selection of Essays and Writings by Andre Vltchek

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)