Indivisibile

Punteggio:   (4,5 su 5)

Indivisibile (Daniel Aleman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Indivisibili è la storia profondamente emotiva e avvincente di un adolescente, Mateo, alle prese con la sua identità e con il trauma della lotta della sua famiglia di immigrati senza documenti contro la deportazione. Nel corso del romanzo vengono esplorati i temi della resilienza, dell'amore e delle sfide dell'esperienza degli immigrati. Il libro ha risuonato con molti lettori per i suoi personaggi autentici e la sua narrazione potente, rendendolo una lettura importante per coloro che sono interessati alle tematiche LGBTQ+ e all'immigrazione.

Vantaggi:

Personaggi autentici e simpatici per i quali i lettori possono fare il tifo.
Temi forti come l'immigrazione, l'accettazione delle persone LGBTQ+ e le dinamiche familiari.
Profondità emotiva che evoca forti sentimenti e legami con i personaggi.
Fornisce una visione culturale dell'esperienza degli immigrati.
Stile di scrittura coinvolgente che tiene i lettori avvinti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcuni punti della trama frustranti o poco realistici, soprattutto per quanto riguarda la padronanza della lingua inglese da parte di Mateo.
Il ritmo della storia può essere a volte lento, con alcune ripetizioni nella narrazione.
Alcuni lettori si sono detti insoddisfatti della natura politica della storia e hanno ritenuto superflua la sottotrama sentimentale.
Alcuni ritengono che il libro avrebbe potuto beneficiare di un editing più accurato per migliorare il ritmo e l'impatto.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indivisible

Contenuto del libro:

Questo romanzo d'esordio, puntuale e commovente, segue gli sforzi di un adolescente per tenere unita la sua famiglia mentre i genitori rischiano la deportazione. A Mateo Garcia e a sua sorella minore, Sophie, è stato insegnato a temere una parola da sempre: deportazione.

Negli ultimi anni, tuttavia, la paura che i loro genitori, immigrati senza documenti, potessero essere rispediti in Messico ha iniziato a svanire. Mamma e papà sono negli Stati Uniti da tanto tempo, hanno figli nati in America, sono grandi lavoratori e buoni vicini. Quando un giorno Mateo torna da scuola e scopre che i suoi genitori sono stati catturati dall'ICE, capisce che il peggior incubo della sua famiglia è diventato realtà.

Con il destino dei suoi genitori e il suo stesso futuro in bilico, Mateo deve capire chi è e di cosa è capace, mentre è costretto a mettere in discussione il significato di essere americano. Indivisibili di Daniel Aleman è una storia straordinaria: potente nella sua esplorazione dell'immigrazione in America e profondamente intima nel suo ritratto di un adolescente guidato dal suo amore feroce e protettivo per i genitori e la sorella.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780759556058
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indivisibile - Indivisible
Questo romanzo d'esordio, puntuale e commovente, segue gli sforzi di un adolescente per tenere unita la sua famiglia mentre i genitori...
Indivisibile - Indivisible
Indivisibile - Indivisible
Questo romanzo d'esordio, puntuale e commovente, segue gli sforzi di un adolescente per tenere unita la sua famiglia mentre i genitori...
Indivisibile - Indivisible
Più luminoso del sole - Brighter Than the Sun
Questa storia attuale e stimolante di un'adolescente che si assume responsabilità impossibili e che alla fine...
Più luminoso del sole - Brighter Than the Sun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)