Individuare il legame tra la teoria sociale e gli insetti sociali

Punteggio:   (2,0 su 5)

Individuare il legame tra la teoria sociale e gli insetti sociali (M. Rodgers Diane)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Debugging the Link Between Social Theory and Social Insects

Contenuto del libro:

Nel corso del XIX e dell'inizio del XX secolo, gli scienziati naturali e sociali hanno iniziato a paragonare alcuni insetti all'organizzazione sociale umana. Gli entomologi teorizzarono che gli insetti sociali - come le formiche, le api, le vespe e le termiti - si organizzano in divisioni del lavoro altamente specializzate e gerarchiche.

Utilizzando un vocabolario decisamente umano che rifletteva la struttura sociale dominante dell'epoca, hanno descritto gli insetti come regine, operai e soldati e hanno classificato i loro comportamenti con parole come matrimonio, schiavitù, agricoltura e fabbrica. Allo stesso tempo, i sociologi che lavoravano per sviluppare un modello di organizzazione umana paragonavano le persone agli insetti, basandosi sulla stessa premessa che gli esseri umani si organizzano gerarchicamente. In Debugging the Link between Social Theory and Social Insects, Diane M.

Rodgers spiega come queste teorie co-costruite si siano rafforzate a vicenda, naturalizzando così le concezioni occidentali di razza, classe e genere che hanno acquisito importanza nella cultura popolare e nel mondo scientifico.

Utilizzando una prospettiva di studi scientifici critici non applicata in precedenza alla ricerca sul simbolismo degli insetti sociali, Rodgers cerca di "smascherare" questa co-costruzione teorica. L'autrice fornisce informazioni di base sufficienti a soddisfare i lettori che non hanno familiarità con l'entomologia, comprese spiegazioni approfondite dei termini utilizzati nella ricerca e nella discussione sugli insetti sociali, in particolare la scala di socialità degli insetti.

L'intera premessa della socialità per gli insetti dipende da una comprensione dominante degli standard di alta/bassa civiltà - in particolare i principi di divisione del lavoro specializzato e di gerarchia - paragoni che sembrano essere informati dal pensiero coloniale del XIX secolo. Collocando queste teorie in un contesto storico e interculturale, Rodgers spiega perché le idee gerarchiche hanno acquisito importanza, nonostante l'esistenza di teorie opposte nella letteratura, e come esse abbiano portato a un vocabolario inibitorio che si basa più sulle metafore che sulla descrizione. Questa analisi è necessaria, sostiene Rodgers, perché getta luce sia sui nuovi modelli scientifici proposti sia sui futuri cambiamenti delle strutture sociali umane.

Gli scienziati contemporanei hanno iniziato a mettere in discussione la comprensione tradizionale dell'organizzazione sociale degli insetti e a proporre nuovi modelli interdisciplinari che combinano le idee sulla struttura sociale degli insetti e sulla struttura organizzativa umana con le tecnologie informatiche. Senza una comprensione approfondita di come sono nati i vecchi modelli, il linguaggio residuo e gli assunti incorporati possono rimanere e continuare a rafforzare le costruzioni sociali gerarchiche. Questo intrigante libro interdisciplinare offre un importante contributo alla storia - e al futuro - della scienza e della sociologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807133699
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Individuare il legame tra la teoria sociale e gli insetti sociali - Debugging the Link Between...
Nel corso del XIX e dell'inizio del XX secolo, gli...
Individuare il legame tra la teoria sociale e gli insetti sociali - Debugging the Link Between Social Theory and Social Insects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)