Individuare il cinema di Taiwan nel XXI secolo

Individuare il cinema di Taiwan nel XXI secolo (G. Pickowicz Paul)

Titolo originale:

Locating Taiwan Cinema in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Questo libro fa parte della collana Cambria Sinophone World diretta da Victor H. Mair (University of Pennsylvania).

*Comprende immagini.

La Taiwan del XXI secolo si sta evolvendo in modi affascinanti e complicati, in termini di cultura, economia, politica e società. Ciò ha portato a nuove tensioni nelle relazioni tra il governo della Cina continentale e le varie fazioni di Taiwan. A Taiwan, queste tensioni si concentrano spesso su questioni di identità. Chi sono i taiwanesi? In che modo i taiwanesi sono diversi dalle comunità regionali e globali? In che modo i taiwanesi sono legati a queste comunità? I dirigenti d'azienda, gli operai, gli agricoltori e gli immigrati hanno le loro opinioni. I produttori culturali, tra cui registi e musicisti pop, offrono prospettive uniche. I partiti politici, che operano in un ambiente democratico, discutono animatamente su questi temi. Gruppi etnici straordinariamente diversi contribuiscono a questo dialogo continuo. Questo complesso dibattito del XXI secolo a Taiwan è politicamente sano e si svolge sia sullo schermo che fuori.

Si è parlato molto del cinema della Nouvelle Vague di Taiwan degli anni Ottanta e Novanta, comprese le ricerche che hanno studiato i contributi pionieristici di registi acclamati come Hou Hsiao-hsien. Questo libro aggiorna la ricerca sul cinema di Taiwan portandola nel ventunesimo secolo. È il primo libro ad adottare un approccio multidisciplinare per valutare i film recenti di Taiwan. Gli autori, specialisti in studi culturali, storia e scienze sociali, utilizzano diversi materiali e metodologie cinematografiche per analizzare i modi in cui i registi affrontano l'evoluzione della società, dell'economia e della cultura di Taiwan nel nuovo secolo. L'accento è posto sulla diversità degli approcci che caratterizzano il cinema recente di Taiwan. I registi taiwanesi utilizzano molte forme e generi per affrontare questioni urgenti. In netto contrasto con i registi della Nouvelle Vague della fine del XX secolo, che erano ampiamente considerati come produttori di "film d'arte" che avevano uno scarso impatto sul mercato nazionale, molti film recenti di Taiwan hanno riscosso un enorme successo commerciale nel Paese.

Questo libro affronta molte controversie cruciali: Quali sono i legami storici e culturali di Taiwan con il Giappone? Cosa pensano i registi e il pubblico di Taiwan della Cina continentale? In che modo il cinema taiwanese affronta le questioni ambientali, i diritti degli animali, il traffico di esseri umani, la sessualità e le sfide delle minoranze etniche?

Locating Twenty-First-Century Taiwan Cinema" è un libro importante per le collezioni di studi asiatici, cinematografici e di scienze sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621965459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Individuare il cinema di Taiwan nel XXI secolo - Locating Taiwan Cinema in the Twenty-First...
Questo libro fa parte della collana Cambria...
Individuare il cinema di Taiwan nel XXI secolo - Locating Taiwan Cinema in the Twenty-First Century
Filmare il quotidiano: Documentari indipendenti nella Cina del XXI secolo - Filming the Everyday:...
Questo libro all'avanguardia esamina la scena in...
Filmare il quotidiano: Documentari indipendenti nella Cina del XXI secolo - Filming the Everyday: Independent Documentaries in Twenty-First-Century China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)