Individualizzazione religiosa: Casi di studio archeologici, iconografici ed epigrafici del mondo romano

Individualizzazione religiosa: Casi di studio archeologici, iconografici ed epigrafici del mondo romano (Ralph Haeussler)

Titolo originale:

Religious Individualisation: Archaeological, Iconographic and Epigraphic Case Studies from the Roman World

Contenuto del libro:

Il mondo romano era vario e complesso. Così come lo erano le concezioni e le pratiche religiose, che si riflettono nell'enorme varietà presentata dalle testimonianze archeologiche, iconografiche ed epigrafiche.

Gli approcci convenzionali si concentrano principalmente sul ruolo politico dei culti civici come mezzo di coesione sociale, spesso considerati strumentalizzati dalle élite. Ma così facendo, la diversità religiosa viene spesso trascurata, emarginando le attività di culto "devianti" che non rientrano nel canone classico, così come la moltitudine di pratiche funerarie e altre attività religiose che facevano parte della vita quotidiana. Nell'Impero romano, le esperienze religiose di una persona erano plasmate da molte pratiche di culto, a volte apparentemente incompatibili, per cui i culti "civici" e "imperiali" potevano avere l'impatto minore di tutti.

Il nostro obiettivo è quindi quello di ripensare le nostre metodologie, puntando a un'immagine più dinamica della religione che tenga conto delle scelte e delle azioni variegate e spesso contraddittorie dei singoli, che riflettono le esperienze religiose discrepanti del mondo romano. È possibile "frugare nella mente" di un individuo in epoca romana, indipendentemente dal suo status e dalla sua etnia, e cercare di comprendere le diverse esperienze dell'individuo in un impero così complesso e interconnesso, esplorando le scelte che erano aperte a un individuo? Ciò solleva anche la questione se il concetto di individualità sia valido per l'epoca romana.

In alcuni periodi, l'impatto delle azioni individuali può essere più epocale: la prima adozione di sculture in stile romano, di pratiche di culto o di teonimi latini per le divinità indigene può mettere in moto processi a lungo termine che influenzeranno in modo significativo la percezione delle divinità locali, le loro caratteristiche e le loro funzioni. Le scelte e le preferenze individuali prevalgono sulle identità collettive nell'Impero romano rispetto all'epoca preromana? Per esaminare queste domande, il volume presenta casi di studio che analizzano le azioni individuali nella sfera religiosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789259650
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare romano? Identità ed esperienze divergenti nell'antica Italia nord-occidentale - Becoming...
Pochi imperi hanno avuto un tale impatto sui...
Diventare romano? Identità ed esperienze divergenti nell'antica Italia nord-occidentale - Becoming Roman?: Diverging Identities and Experiences in Ancient Northwest Italy
Individualizzazione religiosa: Casi di studio archeologici, iconografici ed epigrafici del mondo...
Il mondo romano era vario e complesso. Così come...
Individualizzazione religiosa: Casi di studio archeologici, iconografici ed epigrafici del mondo romano - Religious Individualisation: Archaeological, Iconographic and Epigraphic Case Studies from the Roman World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)