Indipendenza, lingua e identità nella Catalogna moderna: Uno studio sulla fedeltà socio-culturale e socio-politica

Indipendenza, lingua e identità nella Catalogna moderna: Uno studio sulla fedeltà socio-culturale e socio-politica (Steven Byrne)

Titolo originale:

Independence, Language and Identity in Modern Catalonia: A Study in Socio-Cultural and Socio-Political Allegiance

Contenuto del libro:

I processi associati alla globalizzazione hanno visto la Catalogna diventare una regione sempre più diversificata dal punto di vista etnolinguistico. Un vivace movimento civico e politico per l'indipendenza ha portato una rinnovata urgenza alle domande su cosa significhi, personalmente e politicamente, parlare o non parlare catalano o spagnolo nella Catalogna del XXI secolo.

Questo libro esamina gli atteggiamenti dei membri delle organizzazioni indipendentiste nei confronti delle lingue catalana e spagnola sullo sfondo del movimento indipendentista. Una situazione socio-politica e socio-culturale sfaccettata si riflette su ciò che i parlanti pensano delle lingue, su come le percepiscono e su come la loro comprensione possa rivelare la complessa configurazione delle politiche linguistiche e identitarie. La ricerca, che si avvale di focus group e interviste narrative, è stata condotta con membri di organizzazioni indipendentiste operanti nella città catalana di Girona.

L'analisi dei dati rivela una diversità di atteggiamenti nei confronti del catalano e dello spagnolo, con. Entrambe le lingue vengono utilizzate in diverse combinazioni per un'ampia gamma di scopi.

La metodologia qualitativa ha rivelato i modi in cui il catalano e lo spagnolo sono attualmente praticati e il ruolo simbolico e funzionale che le lingue svolgono nell'articolare un senso di identità catalana moderna. Gli intervistati indicano che, sullo sfondo del processo di indipendenza della regione, della globalizzazione e della migrazione, il bilinguismo e il multilinguismo sono diventati molto apprezzati nella Catalogna moderna per una miriade di ragioni diverse.

I risultati della ricerca mettono in luce la complessa matrice di fedeltà politica, etnica e linguistica che ha importanti implicazioni per analoghe situazioni di indipendenza nazionale nel resto del mondo. Pubblicato in collaborazione con il Canada Blanch Centre for Contemporary Spanish Studies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789760712
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indipendenza, lingua e identità nella Catalogna moderna: Uno studio sulla fedeltà socio-culturale e...
I processi associati alla globalizzazione hanno...
Indipendenza, lingua e identità nella Catalogna moderna: Uno studio sulla fedeltà socio-culturale e socio-politica - Independence, Language and Identity in Modern Catalonia: A Study in Socio-Cultural and Socio-Political Allegiance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)