Indigeno

Indigeno (Jennifer Reeser)

Titolo originale:

Indigenous

Contenuto del libro:

L'opera Indigenous di Jennifer Reeser è, a turno, una celebrazione della sua eredità nativa americana e un lamento che denuncia l'ingiustizia sociale e le tragedie subite. Attraverso la sublime abilità artigianale e formale di Reeser, i ricordi e gli spiriti ancestrali - sia quelli immediati che quelli storici - vengono visitati con canti, preghiere o rituali: siano essi immaginati, raccolti o tradotti sullo sfondo della storia, del mito e della tradizione. Reeser ci immerge anche nella sua eredità meticcia, nella "sanguinosa guerra/ dentro di me, tra il rosso e il bianco". Questa raccolta è tanto ispirata e stimolante quanto divertente: una raccolta da non perdere.

ELOGI PER INDIGENOUS

La bellezza di questa raccolta di poesie è il modo in cui utilizza ogni strumento in grado di raggiungere il lettore. Queste poesie vanno dietro al noto: Wounded Knee, il Sentiero delle Lacrime, figure come Sequoyah e Chief Joseph; oltre i manufatti, le leggende e le usanze popolari incontrate attraverso la lettura e i viaggi in tutta l'America, fino ai dettagli intimi di una specifica famiglia e della sua vita e del suo mondo visti dall'interno. Come raramente fa la nostra letteratura, essi danno peso morale ai rappresentanti reali e viventi di quelle nazioni, piuttosto che alle figure romanzate o demonizzate immaginate dal cinema.

Nel complesso, Indigenous è più di una semplice lettura o di un resoconto avvincente di eventi che dobbiamo conoscere meglio: è un'aggiunta alla nostra letteratura nazionale da parte di Jennifer Reeser, una poetessa esperta che conosce e comprende intimamente ciò che condivide così generosamente nel suo lavoro.

--Rhina P. Espaillat, autrice di E dopo tutto.

Il nuovo libro di poesie di Jennifer Reeser, Indigenous, provoca nel lettore una strana sensazione: un paesaggio estraneo eppure familiare popolato da personaggi ricorrenti, i fantasmi mescolati della storia che infestano il qui e ora e rianimano il mito e la tradizione della sua gente, sia tragica che comica, inseparabile dall'immaginazione della Reeser come dal suo sangue. Ogni poesia entra in dialogo con il lettore mentre mantiene una conversazione continua di suono e senso con le altre poesie della raccolta, un esame costante e robusto di tensioni essenziali: cosa significa essere una discendente delle Prime Nazioni, un'erede della grazia cristiana e una poetessa che scrive nell'America moderna.

Già padrona delle forme poetiche, la Reeser ha riapplicato il suo talento in quello che equivale a un importante sviluppo del suo repertorio, portando il lettore in quella terra di confine del cuore dei nativi americani che, a quanto pare, è stata una parte importante della sua vita, ma che finora abbiamo visto solo di sfuggita.

--Joseph O'Brien, redattore di poesia del San Diego Reader.

SULL'AUTORE:

Jennifer Reeser è autrice di cinque raccolte di poesie. Il suo primo libro, An Alabaster Flask, è stato il vincitore del Word Press First Book Prize. X. J. Kennedy ha scritto che il suo esordio "avrebbe dovuto essere candidato a un Pulitzer". Il terzo, Sonnets from the Dark Lady and Other Poems, è stato finalista al Donald Justice Prize. Il quarto, The Lalaurie Horror, ha debuttato come bestseller su Amazon nella categoria Poesia epica.

Scrittrice birazziale di origini anglo-celtiche e nativo americane, Reeser è nata in Louisiana. Ha studiato inglese alla McNeese State University di Lake Charles, Louisiana, e anche a Tulsa, Oklahoma, sua vecchia casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773490236
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indigeno - Indigenous
L'opera Indigenous di Jennifer Reeser è, a turno, una celebrazione della sua eredità nativa americana e un lamento che denuncia l'ingiustizia sociale e le...
Indigeno - Indigenous
Piuma forte: Poesie - Strong Feather: Poems
“Le poesie di Strong Feather sono incentrate su un personaggio femminile nativo americano creato dall'autore. È una sorta di...
Piuma forte: Poesie - Strong Feather: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)