Indigenità rurale: Una storia dei popoli irochesi e algonchini degli Adirondack

Punteggio:   (4,4 su 5)

Indigenità rurale: Una storia dei popoli irochesi e algonchini degli Adirondack (Melissa Otis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e inquietante della violenza coloniale contro le popolazioni indigene negli Adirondack, descrivendola come un microcosmo di atrocità storiche più ampie. Il libro è ben studiato e fa riflettere, richiedendo una rivalutazione della storia della regione e del suo impatto sulle popolazioni indigene.

Vantaggi:

Il libro è studiato in modo meticoloso e colma un'importante lacuna nella conoscenza della storia degli indigeni negli Adirondack. È descritto come una lettura imperdibile per chi ama la regione e cerca di esporre le brutali realtà affrontate dalle popolazioni indigene. I lettori l'hanno trovato profondamente d'impatto e riflessivo.

Svantaggi:

Non è una lettura facile o casuale, poiché tratta temi pesanti e realtà storiche inquietanti. Alcuni potrebbero trovare il contenuto opprimente o sconcertante per la profondità dell'orrore che suscita la violenza coloniale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rural Indigenousness: A History of Iroquoian and Algonquian Peoples of the Adirondacks

Contenuto del libro:

Gli Adirondack sono stati una patria indigena per millenni e la presenza dei nativi nella regione era ovvia ma non ben documentata dagli europei, che non si avventurarono nell'interno tra il XVII e l'inizio del XIX secolo.

Tuttavia, alla fine del XIX secolo, gli storici non avevano quasi nessuna traccia della loro lunga e vivace esistenza nella zona. Con Rural Indigenousness, Otis fa luce sulla ricca storia degli algonchini e degli irochesi, offrendo il primo studio completo sul rapporto tra i nativi americani e gli Adirondack.

Pur concentrandosi sul XIX secolo, la Otis estende la sua analisi ai periodi precedenti e successivi a quest'epoca, rivelando sia la continuità che i cambiamenti che caratterizzano il rapporto nel tempo. Otis sostiene che il paesaggio era molto più di un semplice terreno di caccia per i nativi; piuttosto, era un "luogo di scambio", uno spazio di interazione in cui la terra era intessuta nel tessuto della società. Le loro vite sono state una fonte essenziale di rifugio e sopravvivenza.

Attingendo a ricerche d'archivio, alla cultura materiale e alle storie orali, Otis esamina la natura delle popolazioni indigene che vivono in comunità prevalentemente euroamericane per identificare i modi in cui alcune hanno mantenuto la loro identità distinta e allo stesso tempo hanno effettuato adattamenti selettivi che esemplificano il concetto di "sopravvivenza". In questo modo, Rural Indigenousness sviluppa una nuova conversazione nel campo degli studi sui nativi americani che amplia la nostra comprensione dell'indigenità urbana e rurale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815635963
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indigenità rurale: Una storia dei popoli irochesi e algonchini degli Adirondack - Rural...
Gli Adirondack sono stati una patria indigena per...
Indigenità rurale: Una storia dei popoli irochesi e algonchini degli Adirondack - Rural Indigenousness: A History of Iroquoian and Algonquian Peoples of the Adirondacks
Indigenità rurale: Una storia dei popoli irochesi e algonchini degli Adirondack - Rural...
Gli Adirondack sono stati una patria indigena per...
Indigenità rurale: Una storia dei popoli irochesi e algonchini degli Adirondack - Rural Indigenousness: A History of Iroquoian and Algonquian Peoples of the Adirondacks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)