Indigeneità urbane: Essere indigeni nel XXI secolo

Indigeneità urbane: Essere indigeni nel XXI secolo (Dana Brablec)

Titolo originale:

Urban Indigeneities: Being Indigenous in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Oggi la maggior parte dei popoli indigeni vive in aree urbane: sono muratori e addetti alle pulizie, insegnanti e avvocati, donne di mercato e muratori, che vivono in città circondati dalla gente e dall'inquinamento che caratterizzano la vita della maggior parte degli individui nel XXI secolo. Nonostante questo fatto fondamentale, la stragrande maggioranza degli studi sui popoli indigeni si concentra esclusivamente sulle popolazioni indigene rurali.

Con l'obiettivo di mettere in luce queste comunità spesso trascurate, questo libro è il primo a considerare le popolazioni indigene urbane a livello globale e a presentare l'esperienza indigena urbana, non come un'eccezione ma come la norma. I saggi che vi partecipano attingono a un'ampia gamma di discipline, tra cui la sociologia, l'antropologia, l'architettura, l'economia del territorio e gli studi di area, e sono scritti da studiosi indigeni e non indigeni. L'analisi prende in esame le popolazioni indigene di tutto il mondo e si basa su esempi che non vengono solitamente considerati nell'ambito dello studio dell'indigenità, come le Figi, il Giappone e la Russia.

L'indigeneità è spesso considerata "autentica" quando è praticata in aree rurali remote, ma questi saggi mostrano che un'indigeneità vigorosa, vibrante e significativa può essere creata anche negli spazi urbani. Il libro sfida molti degli immaginari e dei tropi di ciò che costituisce "l'indigeno" e offre prospettive e strumenti per comprendere la realtà urbana indigena contemporanea. Per questo motivo, è una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla vita reale degli indigeni di oggi.

Collaboratori

Aiko Ikemura Amaral.

Chris Andersen.

Giuliana Borea.

Dana Brablec.

Andrew Canessa.

Sandra del Valle Casals.

Stanislav Saas Ksenofontov.

Daniela Peluso.

Andrey Petrov.

Marya Rozanova-Smith.

Kate Stevens.

Kanako Uzawa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816548828
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indigeneità urbane: Essere indigeni nel XXI secolo - Urban Indigeneities: Being Indigenous in the...
Oggi la maggior parte dei popoli indigeni vive in...
Indigeneità urbane: Essere indigeni nel XXI secolo - Urban Indigeneities: Being Indigenous in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)