Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Indiewood, USA Where Hollywood Meets Independent Cinema
In questo libro l'autore ha pubblicato molto sul cinema americano. Copre una serie di film e autori famosi.
Questo è il primo libro che analizza il rapporto e l'interazione tra il cinema indipendente e Hollywood. Indiewood è il luogo in cui Hollywood e il settore indipendente americano si incontrano, dove le linee di demarcazione si confondono e due tipi di cinema molto diversi si uniscono in una sorprendente miscela di creatività e commercio. È un'arena in cui il cinema innovativo e talvolta impegnativo raggiunge il mainstream.
Oppure, in alternativa, una zona di doppiezza e compromesso in cui il "vero" patrimonio del settore indie viene cooptato come una propaggine di Hollywood. "Indiewood" è il primo libro a fornire un'analisi obiettiva di questa regione distintiva del panorama cinematografico americano contemporaneo.
I casi di studio includono il lavoro di Quentin Tarantino, Charlie Kaufman e Steven Soderbergh e la produzione delle divisioni "specializzate" degli studios Miramax e Focus Features. Dalla violenza stilizzata e dai riferimenti ai film di culto di "Kill Bill" alle risonanze letterarie di "Shakespeare in Love", dalle sceneggiature sconvolgenti di Kaufman ("Essere John Malkovich", "Adaptation", "Eternal Sunshine of the Spotless Mind") a "Traffic" e "Solaris" di Soderbergh, Geoff King esamina il modo in cui i lungometraggi di Indiewood combinano il mainstream con caratteristiche più anticonvenzionali nel tentativo di avere entrambe le cose: rimanere accessibili e allo stesso tempo offrire segni di distinzione progettati per attrarre un pubblico più particolare e di nicchia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)