Indice della prosa medio-inglese: Elenco XXIII: Collezione Rawlinson, Biblioteca Bodleiana, Oxford

Indice della prosa medio-inglese: Elenco XXIII: Collezione Rawlinson, Biblioteca Bodleiana, Oxford (J. Ogilvie-Thomson S.)

Titolo originale:

Index of Middle English Prose: Handlist XXIII: The Rawlinson Collection, Bodleian Library, Oxford

Contenuto del libro:

Nel 1755 Richard Rawlinson lasciò in eredità alla Bodleian Library la sua vasta collezione di libri e manoscritti. Solo i manoscritti erano più di 5.000, e i 167 di questi che contengono prosa medio-inglese sono indicizzati in questo elenco.

Questi sono divisi in modo abbastanza uniforme tra testi religiosi e profani: Rawlinson non sembra essere stato interessato a un genere particolare; se un libro era antico e ritenuto di interesse storico entrava nella sua collezione, come acquisizione o trascrizione contemporanea. La scrittura scritturale e devozionale è rappresentata da copie del Nuovo Testamento, tre diverse opere di Rolle e tre di Hilton, Love's Mirror, a Primer, Sacerdos Parochialis, The Chastising of God's Children, The Mirror of Our Lady, The Mirror to Lewd Men and Women, estratti dalle opere di Santa Caterina da Siena e Santa Brigida di Svezia, Mirk's Festial, altri sermoni, trattati wycliffiti, l'unica copia inglese conosciuta della Testimonianza di William Thorpe, preghiere, diverse copie di Pore Caitiff e altro ancora. Gli scritti di carattere laico e politico comprendono versioni dei Viaggi di Mandeville, di On the Governance of England di John Fortescue, traduzioni di due opere di Alain Chartier e The English Conquest of Ireland.

È presente una ricca selezione di prosa storica, con dieci Brut in tutto o in parte, genealogie reali, resoconti di matrimoni reali e dell'incoronazione di Riccardo II, descrizioni del galateo di corte, la deposizione di Riccardo II, la sfida al trono inglese di Enrico IV e il suo discorso di accettazione. La prosa scientifica e utilitaristica è illustrata dall'Astrolabio di Chaucer, dai trattati grammaticali, dagli scritti alchemici di Lull e Ripley, dai trattati di medicina, in particolare di urologia, e, in chiave più leggera, dagli estratti del Trattato di J.

B. sulla caccia e la vita di campagna, oltre che da opere separate sulla caccia al falco, la pesca sportiva e il giardinaggio.

L'abbondanza di ricette, mediche, culinarie e veterinarie, singole o in raccolta, è stata trattata in questa Handlist in modo particolarmente dettagliato. Sarah Ogilvie-Thomson è ex docente di lingua e letteratura medievale presso la St Edmund Hall di Oxford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843844778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:410

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indice della prosa medio-inglese: Elenco XXIII: Collezione Rawlinson, Biblioteca Bodleiana, Oxford -...
Nel 1755 Richard Rawlinson lasciò in eredità alla...
Indice della prosa medio-inglese: Elenco XXIII: Collezione Rawlinson, Biblioteca Bodleiana, Oxford - Index of Middle English Prose: Handlist XXIII: The Rawlinson Collection, Bodleian Library, Oxford

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)