Indice del cyberfemminismo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Indice del cyberfemminismo (Mindy Seu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Cyberfeminism Index

Contenuto del libro:

Hackers, studiosi, artisti e attivisti di tutte le regioni, razze e orientamenti sessuali considerano come gli esseri umani possano ricostruire se stessi attraverso la tecnologia.

Quando impariamo la storia di Internet, ci viene insegnato a concentrarci sull'ingegneria, sul complesso militare-industriale e sui nonni che hanno creato l'architettura e il protocollo, ma Internet non è solo una rete di cavi, server e computer. È un ambiente che si modella e viene modellato dai suoi abitanti e dal loro utilizzo.

La creazione e l'uso del Cyberfeminism Index è un atto sociale e politico. Prende il nome di cyberfemminismo come un ombrello, lo complica e lo rende visibile. Curato dalla designer, docente e ricercatrice Mindy Seu (che ha iniziato il progetto durante una borsa di studio presso il Berkman Klein Center for the Internet & Society della Harvard Law School, presentandolo poi al New Museum), comprende più di 1.000 brevi voci di attivismo tecno-critico radicale in una varietà di media, tra cui estratti di articoli accademici e testi di studiosi; descrizioni di hackerspaces, gruppi di attivisti per i diritti digitali, bio-hacktivism; e rappresentazioni di net art femminista e di new media art.

Tra i collaboratori ci sono: Skawennati, Charlotte Web, Melanie Hoff, Constanza Pina, Melissa Aguilar, Cornelia Sollfrank, Paola Ricaurte Quijano, Mary Maggic, Neema Githere, Helen Hester, Annie Goh, VNS Matrix, Klau Chinche / Klau Kinky e Irina Aristarkhova.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941753514
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indice del cyberfemminismo - Cyberfeminism Index
Hackers, studiosi, artisti e attivisti di tutte le regioni, razze e orientamenti sessuali considerano come gli esseri umani...
Indice del cyberfemminismo - Cyberfeminism Index

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)