Indicatori dei diritti umani nello sviluppo: Un'introduzione

Indicatori dei diritti umani nello sviluppo: Un'introduzione (Siobhan McInerney-Lankford)

Titolo originale:

Human Rights Indicators in Development: An Introduction

Contenuto del libro:

Gli indicatori dei diritti umani sono fondamentali per l'applicazione degli standard dei diritti umani nel contesto e si riferiscono essenzialmente alla misurazione della realizzazione dei diritti umani, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Offrono una dimensione empirica o basata sull'evidenza al contenuto normativo degli obblighi legali in materia di diritti umani e forniscono un mezzo per collegare tali obblighi con dati e prove empiriche, e in questo modo si riferiscono alla responsabilità dei diritti umani e all'applicazione degli obblighi in materia di diritti umani. Gli indicatori dei diritti umani sono importanti sia per scopi valutativi che diagnostici: la funzione valutativa degli indicatori dei diritti umani riguarda il loro utilizzo per monitorare la responsabilità, l'efficacia e l'impatto, mentre lo scopo diagnostico riguarda la misurazione dello stato attuale dell'attuazione e del godimento dei diritti umani in un determinato contesto, sia esso regionale, specifico di un Paese o locale.

Il presente documento offre una rassegna preliminare di quanto sopra nel contesto dello sviluppo e una prospettiva generale sull'importanza degli indicatori dei diritti umani per i processi e i risultati dello sviluppo. Non intende essere prescrittivo e non fornisce raccomandazioni operative specifiche sull'uso degli indicatori dei diritti umani nei progetti di sviluppo. Non sostiene nemmeno un approccio o una modalità particolare di integrazione dei diritti umani nello sviluppo, né sostiene un approccio allo sviluppo basato sui diritti.

Il presente documento intende fornire agli operatori dello sviluppo una visione preliminare sulla possibile rilevanza, progettazione e utilizzo degli indicatori dei diritti umani nella politica e nella pratica dello sviluppo. Introduce inoltre un quadro concettuale di base sul rapporto tra diritti e sviluppo, anche nel contesto della Banca Mondiale, e passa in rassegna una serie di approcci metodologici sulla misurazione dei diritti umani, esplorando in termini generali diversi tipi di indicatori dei diritti umani e le loro potenziali implicazioni per lo sviluppo a tre diversi livelli di convergenza o integrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821386040
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indicatori dei diritti umani nello sviluppo: Un'introduzione - Human Rights Indicators in...
Gli indicatori dei diritti umani sono fondamentali...
Indicatori dei diritti umani nello sviluppo: Un'introduzione - Human Rights Indicators in Development: An Introduction
Il ruolo del diritto internazionale nello sviluppo - The Roles of International Law in...
Il libro fornisce un'analisi approfondita del...
Il ruolo del diritto internazionale nello sviluppo - The Roles of International Law in Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)