Indiani, missionari e mercanti: L'eredità degli incontri coloniali alle frontiere della California

Punteggio:   (4,4 su 5)

Indiani, missionari e mercanti: L'eredità degli incontri coloniali alle frontiere della California (Kent Lightfoot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della storia della California, concentrandosi in particolare sulle complesse interazioni tra coloni europei e nativi americani. Sottolinea l'impatto della colonizzazione e della migrazione sulle culture native e offre approfondimenti sul contesto storico di questi eventi.

Vantaggi:

Ben studiato, linguaggio chiaro, presentazione organizzata, fattuale, migliora la comprensione della storia californiana e fornisce una visione dettagliata delle esperienze dei nativi americani.

Svantaggi:

Manca di decoro, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori; può essere denso per chi non ha familiarità con l'analisi storica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indians, Missionaries, and Merchants: The Legacy of Colonial Encounters on the California Frontiers

Contenuto del libro:

I primi colonizzatori europei della California - mercanti russi e missionari spagnoli - dipendevano fortemente dai nativi americani per la manodopera necessaria alla costruzione e al mantenimento delle loro colonie, ma lo facevano in modi molto diversi. Questo libro riccamente dettagliato mette insieme matasse disparate del passato - tra cui storie orali poco conosciute, testi dei nativi, etnostoria e scavi archeologici - per presentare una nuova e vivida visione di come le culture native se la cavarono sotto questi due sistemi coloniali.

L'innovativo lavoro di Kent Lightfoot, che incorpora i metodi olistici dell'antropologia storica, esplora le sorprendenti ramificazioni di questi incontri di lunga data per l'attuale status politico dei nativi in California. Lightfoot intreccia i risultati della sua importante ricerca archeologica a Fort Ross, un'importante colonia mercantile russa, in un confronto interculturale, mostrando come queste due imprese coloniali - una principalmente mercantile e l'altra principalmente religiosa - abbiano contribuito allo sviluppo di nuovi tipi di identità native, forme sociali e relazioni tribali.

Il suo vivace resoconto include aneddoti personali dal campo e una discussione provocatoria sul ruolo svolto dai primi etnografi, come Alfred Kroeber, nell'influenzare quali tribù avrebbero poi ricevuto il riconoscimento federale. Indiani, missionari e mercanti è uno sguardo affascinante, ma anche preoccupante, sul passato della California e sul suo ruolo nel plasmare lo Stato di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520249981
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:355

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli indiani della California e il loro ambiente, 96: Un'introduzione - California Indians and Their...
Questa nuova importante introduzione, che cattura...
Gli indiani della California e il loro ambiente, 96: Un'introduzione - California Indians and Their Environment, 96: An Introduction
Indiani, missionari e mercanti: L'eredità degli incontri coloniali alle frontiere della California -...
I primi colonizzatori europei della California -...
Indiani, missionari e mercanti: L'eredità degli incontri coloniali alle frontiere della California - Indians, Missionaries, and Merchants: The Legacy of Colonial Encounters on the California Frontiers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)