Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Indians and Leftists in the Making of Ecuador's Modern Indigenous Movements
Nel giugno 1990, le popolazioni indigene scioccarono le élite ecuadoriane con una potente rivolta che paralizzò il Paese per una settimana. I militanti insistevano affinché il governo affrontasse le richieste degli indigeni per la proprietà della terra, l'istruzione e lo sviluppo economico.
Questa rivolta è stata una pietra miliare nella storia dei movimenti di giustizia sociale dell'Ecuador e ha ispirato le iniziative di organizzazione popolare in tutta l'America Latina. Sebbene l'insurrezione sembrasse essere nata dal nulla, Marc Becker dimostra che è emersa dopo anni di organizzazione e di sviluppo di strategie per promuovere i diritti degli indigeni. In questo resoconto riccamente documentato, l'autore ripercorre una lunga storia di attivismo politico indigeno in Ecuador, dalla creazione dei primi sindacati agricoli locali negli anni Venti fino alle proteste galvanizzanti del 1990.
Nel farlo, rivela il ruolo centrale delle donne nei movimenti indigeni e la storia delle collaborazioni produttive tra gli attivisti indigeni rurali e gli intellettuali di sinistra urbani. Becker spiega come i lavoratori rurali e gli attivisti urbani abbiano lavorato insieme in Ecuador, fondendo lotte etniche e di classe per la giustizia sociale.
I socialisti sono stati spesso i primi a difendere le lingue, le culture e le organizzazioni sociali indigene. Hanno introdotto gli attivisti rurali a nuove tattiche, tra cui dimostrazioni e scioperi.
Attingendo alle influenze della sinistra, le popolazioni indigene divennero abili nel reagire alle forme di sfruttamento immediate e locali, affrontando allo stesso tempo le più ampie iniquità strutturali sottostanti. Attraverso l'esame dell'attività di sciopero negli anni Trenta, la creazione di una Federazione ecuadoriana degli Indiani a livello nazionale nel 1944 e l'agitazione per la riforma agraria negli anni Sessanta, Becker dimostra che la storia delle mobilitazioni indigene in Ecuador è più lunga e profonda di quanto molti osservatori contemporanei abbiano riconosciuto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)