Indiani e aspiranti tali: Le danze Powwow dei nativi americani nel Nord-Est e oltre

Punteggio:   (5,0 su 5)

Indiani e aspiranti tali: Le danze Powwow dei nativi americani nel Nord-Est e oltre (M. Axtmann Ann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Indians and Wannabes: Native American Powwow Dancing in the Northeast and Beyond

Contenuto del libro:

"Un'eccellente introduzione alle molte complessità e sfaccettature dei powwows. Invita il lettore a riconoscere l'importanza dei corpi in movimento - in particolare della danza - nel forgiare mondi sociali e mediare relazioni di potere" - Zoila Mendoza, autrice di Creating Our Own: Folklore, Performance, and Identity in Cuzco, Peru.

"Una straordinaria interpretazione della danza dei nativi americani che rivela il suo significato nel contesto della storia coloniale e postcoloniale e attraverso le culture e i confini. Come danzatrice e studiosa di danza, Axtmann porta un occhio attento e la sua conoscenza cinestesica della danza nella sua interpretazione innovativa degli stili di movimento delle danze powwow. "--Elizabeth Fine, autrice di Soulstepping: African American Step Shows.

"Nel suo libro, meticolosamente studiato, Ann Axtmann ha aggiunto una nuova dimensione alla nostra comprensione delle performance dei nativi. Questa ricca analisi etnografica e culturale sarà di grande interesse per gli studiosi, gli studenti e il pubblico in generale. Axtmann sostiene in modo forte e commovente il potere del corpo danzante" - Julie Malnig, curatrice di Ballroom, Boogie, Shimmy Sham, Shake: A Social and Popular Dance Reader.

Ogni anno negli Stati Uniti e in Canada si tengono migliaia di powwows intertribali. Questi eventi sacri e tradizionali, che a volte durano anche una settimana, sono fondamentali per la spiritualità dei nativi americani. I partecipanti danzano, suonano il tamburo, cantano, mangiano, ristabiliscono legami familiari e fanno nuove amicizie.

In questo avvincente lavoro interdisciplinare, Ann Axtmann esamina i powwows praticati principalmente lungo la costa atlantica nordorientale, dal New Jersey al New England. Concentrandosi sulla centralità dei corpi in movimento, l'autrice ci introduce alle complessità della storia del powwow, descrive come lo spazio e il tempo vengono eseguiti lungo il percorso del powwow, identifica gli stili di danza specifici utilizzati e considera la questione della razza in relazione ai danzatori nativi americani e il fenomeno del "giocare a fare l'indiano" da parte dei non nativi. In definitiva, Axtmann cerca di capire come i danzatori di powwow esprimano e incarnino il potere e cosa significhino queste danze per le comunità in cui vengono eseguite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813061979
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indiani e aspiranti tali: Le danze Powwow dei nativi americani nel Nord-Est e oltre - Indians and...
"Un'eccellente introduzione alle molte complessità...
Indiani e aspiranti tali: Le danze Powwow dei nativi americani nel Nord-Est e oltre - Indians and Wannabes: Native American Powwow Dancing in the Northeast and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)