Indiani d'America e parchi nazionali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Indiani d'America e parchi nazionali (H. Keller Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Indiani d'America e parchi nazionali” di Robert Keller e Micheal Turek esplora il rapporto spesso trascurato tra gli indiani d'America e il National Park Service. Attraverso ricerche e interviste approfondite, fornisce una critica necessaria allo sfruttamento storico e all'esclusione dei nativi americani dai parchi nazionali, evidenziando le contraddizioni della politica statunitense nei loro confronti. Nonostante alcune imprecisioni fattuali e un punto di vista eurocentrico, il libro aggiunge preziose intuizioni alla storia dei nativi americani ed è consigliato a chi è interessato a questo argomento.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato e fornisce approfondimenti e prospettive uniche sul rapporto tra gli Indiani d'America e i parchi nazionali. Copre argomenti e regioni spesso trascurati da altra letteratura e include ampie interviste e casi di studio che lo rendono coinvolgente. Sfida la visione romantica dei parchi nazionali e presenta le lotte affrontate dai nativi americani.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano che il libro è un po' datato, il che potrebbe significare che le dinamiche tra le tribù e il National Park Service sono cambiate dalla sua pubblicazione. Manca l'impegno con la letteratura più recente sugli studi sugli Indiani d'America e sono state notate alcune errate rappresentazioni dei fatti. Inoltre, è considerato il più debole tra i libri simili sull'argomento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Indians & National Parks

Contenuto del libro:

Molti parchi e monumenti nazionali raccontano storie uniche di lotta tra i diritti dei popoli nativi e i desideri della società dominante. Queste storie riguardano i nostri parchi più grandi - Josemite, Yellowstone, Mesa Verde, Glacier, Grand Canyon, Olympic, Everglades - ma anche parchi meno celebri.

In American Indians and National Parks, gli autori Robert Keller e Michael Turek raccontano queste storie inedite di conflitto e collaborazione. American Indians and National Parks descrive in dettaglio le relazioni specifiche tra i popoli nativi e i parchi nazionali, tra cui le rivendicazioni di terra, i diritti di caccia, la vendita di artigianato, l'interpretazione culturale, i siti sacri, la disposizione di manufatti culturali, le tariffe d'ingresso, le dighe, la promozione turistica, i diritti sull'acqua e l'assistenza ai parchi tribali. Iniziando con un resoconto storico di Yosemite e Yellowstone, American Indians and National Parks rivela come la creazione dei due parchi più antichi abbia influenzato le popolazioni native e abbia stabilito un modello per il secolo successivo.

Keller e Turek esaminano l'evoluzione delle politiche federali per la conservazione del territorio ed esplorano le questioni provocatorie relative alle relazioni tra parchi e indiani. Quando il National Park Service ha cambiato le sue politiche e i suoi atteggiamenti nei confronti delle tribù indiane e perché? Come hanno reagito le organizzazioni ambientaliste quando le richieste dei nativi, come quelle degli Havasupai per le rivendicazioni territoriali nel Grand Canyon, sembravano minacciare un parco nazionale?

Come ha affrontato il Park Service le rivendicazioni dei nativi sui diritti di caccia e pesca a Glacier, Olympic e nelle Everglades? Nell'indagare su queste domande, gli autori hanno viaggiato a lungo nei parchi nazionali e hanno condotto oltre 200 interviste con nativi americani, ambientalisti, guardaparco e politici. Hanno ricercato meticolosamente materiali in archivi e biblioteche, mettendo insieme una ricca collezione di casi di studio che vanno dal XIX secolo a oggi.

In American Indians and National Parks, Keller e Turek affrontano per la prima volta un argomento importante e complicato, presentando un resoconto equilibrato e dettagliato del dramma nativi americani/parchi nazionali. Questo libro si rivelerà una risorsa preziosa per i responsabili politici, gli ambientalisti, gli storici, i visitatori dei parchi e tutti coloro che si preoccupano di preservare le risorse culturali e naturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816520145
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indiani d'America e parchi nazionali - American Indians & National Parks
Molti parchi e monumenti nazionali raccontano storie uniche di lotta tra i...
Indiani d'America e parchi nazionali - American Indians & National Parks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)