Indiani che giocano a fare gli indiani: Multiculturalismo e arte indigena contemporanea in Nord America

Punteggio:   (1,0 su 5)

Indiani che giocano a fare gli indiani: Multiculturalismo e arte indigena contemporanea in Nord America (Monika Siebert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una tesi complessa sull'identità e la sovranità indigena, ma viene criticato per la sua leggibilità e per la prospettiva dell'autore. Le recensioni sottolineano il percepito distacco dell'autore dalle esperienze dei nativi e uno stile di scrittura contorto che ostacola la comprensione.

Vantaggi:

Il libro cerca di affrontare temi importanti della sovranità e della politica indigena, offrendo una prospettiva critica.

Svantaggi:

La scrittura è descritta come contorta e difficile da leggere, con frasi lunghe e ripetute che oscurano il significato. Le argomentazioni dell'autrice sono viste come scollegate dalle reali esperienze dei nativi e le sue critiche a vari artisti e istituzioni indigene sono considerate fuorvianti e prive di legittimità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indians Playing Indian: Multiculturalism and Contemporary Indigenous Art in North America

Contenuto del libro:

Esplora il modo in cui gli artisti indiani d'America hanno risposto alla pervasiva incomprensione delle popolazioni indigene come minoranze culturali negli Stati Uniti e in Canada.

Le popolazioni indigene contemporanee del Nord America si trovano di fronte a una situazione unica. Mentre stanno rivendicando il loro status storico di nazioni sovrane, la cultura popolare mainstream continua a dipingerli come minoranze culturali simili ad altre etnie americane. Queste rappresentazioni dei popoli indigeni come "nativi americani" completano la più ampia narrazione dell'America come rifugio per gli immigrati di tutto il mondo e casa delle democrazie multiculturali contemporanee, come gli Stati Uniti e il Canada. Ma in questo modo si travisano fondamentalmente le popolazioni indigene, la cui storia americana non è stata di immigrazione ma di colonizzazione.

Indians Playing Indian di Monika Siebert identifica questo fenomeno come misconoscimento multiculturale, ne spiega le fonti nella storia coloniale nordamericana e nei mandati politici del multiculturalismo e ne descrive le conseguenze sulla produzione culturale indigena contemporanea. Esplora poi le risposte degli artisti indigeni che sfruttano il continuo interesse popolare per la cultura e l'arte dei nativi americani, offrendo al contempo narrazioni delle storie politiche delle loro nazioni per resistere all'incorporazione multiculturale.

Ogni capitolo di Indians Playing Indian presenta un diverso mezzo d'arte indigena contemporanea - mostre museali, cinema, arte digitale, scultura, installazioni multimediali e narrativa letteraria - ed esplora le specifiche strategie retoriche che gli artisti mettono in atto per evitare il misconoscimento multiculturale e recuperare i significati politici dell'indigeneità. I siti e gli artisti discussi includono il National Museum of the American Indian di Washington, DC; i registi della Inuit Isuma Productions; gli artisti/fotografi digitali Dugan Aguilar, Pamela Shields e Hulleah Tsinhnahjinnie; lo scultore Jimmie Durham e la scrittrice LeAnne Howe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360672
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indiani che giocano a fare gli indiani: Multiculturalismo e arte indigena contemporanea in Nord...
Esplora il modo in cui gli artisti indiani...
Indiani che giocano a fare gli indiani: Multiculturalismo e arte indigena contemporanea in Nord America - Indians Playing Indian: Multiculturalism and Contemporary Indigenous Art in North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)