Indiana bionda: Memorie di una nativa dell'Alaska

Punteggio:   (4,4 su 5)

Indiana bionda: Memorie di una nativa dell'Alaska (Ernestine Hayes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è uno struggente memoir della vita di una donna nativa dell'Alaska, che cattura le sue lotte e i suoi trionfi mentre naviga tra le complessità della sua eredità e gli impatti delle forze culturali esterne. Intreccia esperienze personali e mitologia, fornendo una rappresentazione suggestiva della resilienza e dell'identità. Sebbene molti lettori trovino il libro stimolante e ricco di spunti, alcuni ritengono che possa essere difficile da seguire a causa della sua narrazione non lineare e delle immagini ricche ma a volte opprimenti.

Vantaggi:

Una storia ispirata e vera di superamento delle difficoltà, una rappresentazione accattivante della vita dei nativi dell'Alaska, un linguaggio bello e poetico, un intreccio efficace di mitologia e storia personale e una profonda comprensione culturale.

Svantaggi:

Alcune parti sono difficili da seguire e possono causare confusione per quanto riguarda le relazioni tra i personaggi, la ripetitività di alcuni capitoli e il libro può essere emotivamente pesante e deprimente a volte.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blonde Indian: An Alaska Native Memoir

Contenuto del libro:

In primavera, l'orso torna alla foresta, il ghiacciaio torna alla sua sorgente e il salmone torna all'acqua dolce dove è stato generato. Attingendo al rapporto speciale che i nativi del sud-est dell'Alaska hanno sempre avuto con la natura, Blonde Indian è una storia di ritorno.

Raccontato in strati eloquenti che mescolano storie e metafore dei nativi con viaggi sociali e spirituali, questo incantevole libro di memorie ripercorre la vita dell'autrice dalla sua difficile infanzia, cresciuta nella comunità Tlingit, all'età adulta, durante la quale ha vissuto per qualche tempo a Seattle e a San Francisco, fino al suo ritorno a casa. Né pienamente nativa americana né euroamericana, Hayes prova un senso di alienazione unico sia dalla sua comunità nativa sia dalla cultura dominante. Assistiamo alle sue lotte insieme a quelle di altri uomini e donne Tlingit, molti dei quali non hanno mai lasciato la loro comunità nativa ma lottano con le loro stesse sfide, tra cui la disoccupazione, il pregiudizio, l'alcolismo e la povertà.

Il viaggio personale dell'autrice, le storie simboliche dei nativi contemporanei e i racconti e le leggende che circolano da secoli tra i Tlingit si intrecciano, rendendo Blonde Indian molto più della storia della vita di una donna. Pieno di aneddoti, descrizioni e storie uniche della comunità Tlingit, questo libro è un documento del patrimonio culturale, un tributo al paesaggio dell'Alaska e una testimonianza commovente di come il ritorno indietro - nella natura e nella vita - permetta di andare avanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816525379
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indiana bionda: Memorie di una nativa dell'Alaska - Blonde Indian: An Alaska Native Memoir
In primavera, l'orso torna alla foresta, il...
Indiana bionda: Memorie di una nativa dell'Alaska - Blonde Indian: An Alaska Native Memoir
Il Tao del Corvo: Un libro di memorie dei nativi dell'Alaska - The Tao of Raven: An Alaska Native...
Nel suo primo libro, Blonde Indian, Ernestine...
Il Tao del Corvo: Un libro di memorie dei nativi dell'Alaska - The Tao of Raven: An Alaska Native Memoir
Juneau
Juneau non è sempre stata la capitale dell'Alaska. Anzi, Juneau non è sempre stata Juneau. Ma il luogo adagiato sulle pendici del Monte Juneau e del Monte Roberts, originariamente...
Juneau

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)