Indian Country: Saggi sulla cultura nativa contemporanea

Indian Country: Saggi sulla cultura nativa contemporanea (Guthrie Valaskakis Gail)

Titolo originale:

Indian Country: Essays on Contemporary Native Culture

Contenuto del libro:

Fin dal primo contatto, nativi e nuovi arrivati sono stati coinvolti in una lotta sempre più complessa per il potere e l'identità. Le moderne "guerre indiane" si combattono sui diritti alla terra e ai trattati, sull'appropriazione artistica e sull'analisi accademica, mentre le comunità native lottano tra loro per l'appartenenza, il denaro e il significato culturale. Nelle arene culturali e politiche di tutto il Nordamerica, i nativi si impegnano e i nuovi arrivati protestano per questioni di tradizionalismo, sovranità e autodeterminazione. In queste lotte per il dominio e la resistenza, per le diverse ideologie e identità indiane, né i nativi né gli altri nordamericani riconoscono il significato di essere radicati insieme nella storia e nella cultura, o come le rappresentazioni dell'"indianità" li pongano in opposizione gli uni agli altri.

In Indian Country: Essays on Contemporary Native Culture, Gail Guthrie Valaskakis utilizza un approccio di studi culturali per offrire una prospettiva unica sulla lotta politica e sul conflitto culturale dei nativi sia in Canada che negli Stati Uniti. L'autrice riflette sui diritti dei trattati e sul tradizionalismo, sui guerrieri dei media, sulle principesse indiane, sui powwow, sui musei, sull'arte e sulla nazione. Secondo Valaskakis, i nativi e i non nativi costruiscono chi sono e le loro relazioni reciproche in narrazioni che circolano attraverso l'arte, il metodo antropologico, l'appropriazione culturale e la riappropriazione dei nativi. Per i nativi e gli altri, districarsi nel passato - personale, politico e culturale - può aiutare a dare un senso alle attuali lotte per il potere e l'identità che definiscono l'esperienza dei nativi oggi.

I saggi, fondati sulla teoria e arricchiti da voci native e descrizioni evocative dell'esperienza "indiana" (compresa quella dell'autore), intrecciano processi storici e politici, narrazione personale e critica culturale. Questo libro è un importante contributo agli studi sui nativi che interesserà chiunque sia interessato all'esperienza delle Prime Nazioni e alla cultura popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889204799
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripristinare l'equilibrio: Donne, comunità e cultura delle Prime Nazioni - Restoring the Balance:...
I popoli delle Prime Nazioni credono che l'aquila...
Ripristinare l'equilibrio: Donne, comunità e cultura delle Prime Nazioni - Restoring the Balance: First Nations Women, Community, and Culture
Indian Country: Saggi sulla cultura nativa contemporanea - Indian Country: Essays on Contemporary...
Fin dal primo contatto, nativi e nuovi arrivati...
Indian Country: Saggi sulla cultura nativa contemporanea - Indian Country: Essays on Contemporary Native Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)