India in Love: Matrimonio e sessualità nel XXI secolo

Punteggio:   (4,3 su 5)

India in Love: Matrimonio e sessualità nel XXI secolo (Ira Trivedi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ira Trivedi presenta un'esplorazione completa delle prospettive indiane contemporanee sull'amore, il sesso e il matrimonio, riflettendo i cambiamenti culturali e sociali che influenzano le giovani generazioni. Grazie a una ricerca approfondita e a una scrittura coinvolgente, il libro si rivolge a un pubblico ampio, ma potrebbe non offrire nuovi spunti di riflessione ai lettori indiani che hanno già familiarità con questi argomenti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e copre un'ampia gamma di argomenti legati all'amore, al sesso e al matrimonio nell'India moderna. Presenta diverse mentalità culturali e la loro evoluzione, rendendolo una lettura coinvolgente. Molti lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura e la capacità dell'autore di incorporare interviste e statistiche sulla vita reale, fornendo una buona panoramica dei cambiamenti della società.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse particolarmente nuovo o interessante per chi ha già familiarità con la società indiana e le sue problematiche. Sono emerse critiche riguardo alla profondità dell'analisi di alcuni aspetti storici della sessualità e delle strutture sociali indiane. Alcuni recensori hanno anche notato che il libro ha un approccio un po' monodimensionale e che avrebbe potuto beneficiare di una prospettiva più olistica.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

India in Love: Marriage and Sexuality in the 21st Century

Contenuto del libro:

Uno sguardo innovativo sulla rivoluzione sessuale che sta iniziando ad attraversare l'India urbana. Il bestseller nazionale India in Love: Marriage and Sexuality in the 21st Century (Matrimonio e sessualità nel XXI secolo) è uno sguardo innovativo sulla rivoluzione sessuale che sta iniziando ad attraversare l'India urbana.

L'autore del bestseller Ira Trivedi ha viaggiato da Shilling, nel nord-est, a Chennai, nel sud, da Konark, nell'est, a Mumbai, nell'ovest, e in più di una dozzina di altre città e paesi, per avere una visione senza precedenti del cambiamento delle abitudini sessuali, del matrimonio e dell'amore in tutto il Paese. Il libro esplora le abitudini di accoppiamento dei giovani indiani nei campus universitari e negli uffici, esamina il nuovo volto della pornografia e della prostituzione indiana, indaga la rivoluzione gay dell'India e si addentra nella storia, nell'economia e nella sociologia per cercare di capire come la nazione che ha dato al mondo il Kamasutra sia potuta diventare una società chiusa e repressa, con un'incidenza scioccante di stupri e violenze contro le donne, il lato oscuro della maggiore libertà sessuale di cui oggi uomini e donne nelle nostre città hanno iniziato a godere. Trivedi si addentra in una delle istituzioni più durature della società indiana, il matrimonio, e indaga sulla sua evoluzione in tempi moderni.

L'autrice intervista mediatori matrimoniali, astrologi, avvocati, consulenti relazionali, "commando dell'amore", genitori e giovani sposi nervosi, tra gli altri, per presentare un quadro sfumato dello stato del matrimonio nel Paese. Scopre che i matrimoni d'amore stanno aumentando vertiginosamente e che anche il vecchio matrimonio combinato sta subendo una trasformazione.

Sono in aumento anche i divorzi, le relazioni extraconiugali, i matrimoni aperti, le convivenze e simili. Supportando il suo illuminante reportage con centinaia di interviste, ricerche dettagliate, autorevoli indagini pubblicate e discussioni con esperti su vari aspetti della sessualità e del matrimonio, Trivedi ha scritto un libro spesso sorprendente, a volte controverso, ma sempre divertente e originale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789382277620
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gumrah: 11 brevi storie di criminalità adolescenziale - Gumrah: 11 Short Teen Crime...
Se non stiamo attenti a chi ci fidiamo, possiamo essere usati o...
Gumrah: 11 brevi storie di criminalità adolescenziale - Gumrah: 11 Short Teen Crime Stories
India in Love: Matrimonio e sessualità nel XXI secolo - India in Love: Marriage and Sexuality in the...
Uno sguardo innovativo sulla rivoluzione sessuale...
India in Love: Matrimonio e sessualità nel XXI secolo - India in Love: Marriage and Sexuality in the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)