India di mezzo e sviluppo urbano-rurale: Quattro decenni di cambiamenti

India di mezzo e sviluppo urbano-rurale: Quattro decenni di cambiamenti (Barbara Harriss-White)

Titolo originale:

Middle India and Urban-Rural Development: Four Decades of Change

Contenuto del libro:

Middle India and Rural-Urban Development esplora le condizioni socio-economiche di un'“India” che si trova tra le maglie dell'analisi macroeconomica, della ricerca settoriale e dell'etnografia a livello micro. Il suo focus, l'“India di mezzo” delle piccole città, è relativamente sconosciuto in termini accademici per una buona ragione: richiede una ricerca sul campo prolungata e difficile.

Ma è il luogo in cui la maggior parte degli indiani vive o si reca costantemente per comprare e vendere, organizzare matrimoni e fare politica. Chiunque voglia capire l'India deve quindi comprendere l'India non metropolitana, provinciale, delle piccole città e la sua vita economica. Questo libro risponde a questa esigenza.

Dal 1973 a oggi, Barbara Harriss-White ha osservato lo sviluppo dell'India attraverso la lente di una comune cittadina del Tamil Nadu settentrionale, Arni. Questo libro fornisce una prospettiva pluralista, multidisciplinare e interdisciplinare su Arni e il suo hinterland rurale. Il libro mette in relazione i processi economici generali con le specificità sociali di un determinato luogo e di una determinata regione.

Nel processo, la continuità è giustapposta al cambiamento repentino. Una caratteristica importante del libro è l'analisi di come le politiche governative che non tengono conto della realtà delle piccole città indiane abbiano conseguenze indesiderate e spesso perverse. In questo libro unico nel suo genere, la Harriss-White raccoglie dieci saggi scritti da lei stessa e dal suo gruppo di ricerca su Arni e le aree rurali circostanti.

I saggi ripercorrono la natura mutevole delle imprese e della forza lavoro locali, le loro relazioni tra città e campagna, la loro regolamentazione attraverso le organizzazioni della società civile e le pratiche sociali, le loro relazioni con lo Stato e con la crescita accelerata e dinamica dell'India. Il fatto che la maggior parte della popolazione viva al di fuori delle metropoli vale anche per molti altri Paesi in via di sviluppo e rende questo libro, e le idee e i metodi che lo caratterizzano, estremamente rilevante per un pubblico di sviluppatori globali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788132224303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il selvaggio Oriente: Economie politiche criminali in Asia meridionale - The Wild East: Criminal...
Attraverso undici casi di studio condotti in...
Il selvaggio Oriente: Economie politiche criminali in Asia meridionale - The Wild East: Criminal Political Economies in South Asia
India di mezzo e sviluppo urbano-rurale: Quattro decenni di cambiamenti - Middle India and...
Middle India and Rural-Urban Development esplora...
India di mezzo e sviluppo urbano-rurale: Quattro decenni di cambiamenti - Middle India and Urban-Rural Development: Four Decades of Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)