Indesiderabile: Mobilità passionale e sfida delle donne alla polizia coloniale francese, 1919-1952

Punteggio:   (5,0 su 5)

Indesiderabile: Mobilità passionale e sfida delle donne alla polizia coloniale francese, 1919-1952 (Anne Boittin Jennifer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Undesirable: Passionate Mobility and Women's Defiance of French Colonial Policing, 1919-1952

Contenuto del libro:

Una ricerca d'archivio sulla polizia e la sorveglianza delle donne migranti illumina questioni contemporanee urgenti. Esaminando archivi di polizia poco conosciuti in Francia, Senegal e Cambogia, Jennifer Anne Boittin porta alla luce le storie di centinaia di donne etichettate come "indesiderabili" dalla polizia e dalla società coloniale francese all'inizio del XX secolo.

Queste "indesiderabili" erano spesso donne che viaggiavano da sole, donne povere o malate, donne di colore o donne la cui vita intima era considerata indisciplinata. Per confutare l'etichetta e potersi muovere liberamente, parlavano o scrivevano lettere appassionate: alcune enfatizzavano le loro qualità "indesiderabili" per suggerire che avevano bisogno della cura e della protezione dello Stato per sostenere i loro movimenti, mentre altre usavano le leggi dell'impero sulla francesità e sulla mobilità per sfidare l'interferenza dello Stato o della società.

A metà tra il patrocinio e la supplica, queste donne evocavano dettagli intimi per andare oltre, contestare o confondere gli sforzi di sorveglianza, dando vita a una pratica che Boittin definisce "mobilità appassionata". "Considerando come le donne comuni perseguono l'autonomia, la sicurezza, la compagnia o semplicemente un'esistenza migliore di fronte alla sorveglianza e al controllo, Undesirable illumina le pressanti questioni contemporanee della migrazione e della violenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226822235
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metropoli coloniale: I terreni urbani dell'antimperialismo e del femminismo nella Parigi tra le due...
La prima guerra mondiale ha dato ai migranti...
Metropoli coloniale: I terreni urbani dell'antimperialismo e del femminismo nella Parigi tra le due guerre - Colonial Metropolis: The Urban Grounds of Anti-Imperialism and Feminism in Interwar Paris
Indesiderabile: Mobilità passionale e sfida delle donne alla polizia coloniale francese, 1919-1952 -...
Una ricerca d'archivio sulla polizia e la...
Indesiderabile: Mobilità passionale e sfida delle donne alla polizia coloniale francese, 1919-1952 - Undesirable: Passionate Mobility and Women's Defiance of French Colonial Policing, 1919-1952
Indesiderabile: Mobilità appassionata e sfida delle donne alla polizia coloniale francese, 1919-1952...
Una ricerca d'archivio sulla polizia e la...
Indesiderabile: Mobilità appassionata e sfida delle donne alla polizia coloniale francese, 1919-1952 - Undesirable: Passionate Mobility and Women's Defiance of French Colonial Policing, 1919-1952

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)