Indagini di microscopia a forza atomica in biologia: Dalla cellula alle proteine

Indagini di microscopia a forza atomica in biologia: Dalla cellula alle proteine (Christopher Frewin)

Titolo originale:

Atomic Force Microscopy Investigations into Biology: From Cell to Protein

Contenuto del libro:

Il microscopio a forza atomica (AFM) è diventato una delle principali tecniche di misurazione su scala nanometrica per la scienza dei materiali fin dalla sua creazione negli anni '80, ma sta guadagnando popolarità in un campo scientifico apparentemente non correlato: la biologia.

L'AFM si presta naturalmente a studiare le superfici topologiche degli oggetti biologici, dalle cellule intere ai particolati proteici, e può essere utilizzato anche per determinare proprietà fisiche come il modulo di Young, la rigidità, la forza del legame molecolare, l'attrito superficiale e molto altro. Una delle ragioni più importanti dell'ascesa dell'AFM biologico è la possibilità di misurare i materiali in un ambiente fisiologicamente rilevante (ad esempio, i liquidi).

Questo libro è una raccolta di lavori che inizia con un'introduzione all'AFM e alle tecniche e ai metodi di preparazione dei campioni. Il libro presenta poi le ricerche in corso su argomenti che vanno dai nano-particolati, alle proteine, al DNA, ai virus, alle strutture cellulari e alla caratterizzazione delle cellule viventi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789535101147
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indagini di microscopia a forza atomica in biologia: Dalla cellula alle proteine - Atomic Force...
Il microscopio a forza atomica (AFM) è diventato...
Indagini di microscopia a forza atomica in biologia: Dalla cellula alle proteine - Atomic Force Microscopy Investigations into Biology: From Cell to Protein

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)