Indagine a latere: Studi regionali comparati nel mondo mediterraneo

Indagine a latere: Studi regionali comparati nel mondo mediterraneo (Susan Alcock)

Titolo originale:

Side-By-Side Survey: Comparative Regional Studies in the Mediterranean World

Contenuto del libro:

Vent'anni fa, John Cherry prevedeva il giorno in cui i progetti di indagine archeologica che lavoravano nella regione mediterranea (le "rane intorno allo stagno") avrebbero iniziato a confrontare e sintetizzare le informazioni raccolte.

Prevedeva che i ricercatori avrebbero affrontato grandi questioni di portata interregionale in modi nuovi e interessanti, lavorando a una scala geografica notevolmente più ampia di quella della singola indagine. Il suo ottimismo era fuori luogo? Nonostante la straordinaria crescita dell'interesse per i progetti di indagine sul campo e per l'analisi regionale, e nonostante gli sviluppi della metodologia di indagine che sono stati discussi e implementati negli ultimi due decenni, pochi studiosi hanno tentato di utilizzare i dati dell'indagine in modo comparativo e di rispondere alle domande su larga scala che gli storici sociali devono affrontare.

In questo volume, che è il risultato di un workshop avanzato tenutosi all'Università del Michigan nel 2002, alcuni archeologi di spicco tornano sulla questione della comparabilità. Discutono i potenziali vantaggi di lavorare in un formato comparativo, con testimonianze provenienti da molti progetti di indagine mediterranei diversi, e considerano i problemi pratici che ostacolano il raggiungimento di questo obiettivo. Dalla mappatura alla concimazione, dagli insediamenti umani alla demografia, dall'ambiente alla cultura, ognuno di loro affronta questioni diverse, spesso con approcci alquanto differenti.

Insieme offrono una serie di prospettive su come mettere le indagini "fianco a fianco". Tra i collaboratori figurano Susan E Alcock, John Cherry, Jack L Davis, Peter Attema, Martijn van Leusen, James C Wright, Robin Osborne, David Mattingly, T J Wilkinson e Richard E Blanton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785701580
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo impero romano in Oriente - The Early Roman Empire in the East
Un gruppo di saggi che ripercorrono lo sviluppo dell'influenza romana nelle regioni...
Il primo impero romano in Oriente - The Early Roman Empire in the East
Indagine a latere: Studi regionali comparati nel mondo mediterraneo - Side-By-Side Survey:...
Vent'anni fa, John Cherry prevedeva il giorno in cui i...
Indagine a latere: Studi regionali comparati nel mondo mediterraneo - Side-By-Side Survey: Comparative Regional Studies in the Mediterranean World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)