Indagare l'ordinario: Questioni quotidiane nell'archeologia del Sud-Est

Punteggio:   (5,0 su 5)

Indagare l'ordinario: Questioni quotidiane nell'archeologia del Sud-Est (E. Price Sarah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Investigating the Ordinary: Everyday Matters in Southeast Archaeology

Contenuto del libro:

Concentrandosi sulle preoccupazioni quotidiane, sulle attività e sugli eventi di routine delle persone del passato, Investigating the Ordinary sostiene un cambiamento di paradigma nel modo in cui gli archeologi del sud-est operano e li esorta a pensare alla documentazione archeologica in modi nuovi. Invece di dividere il lavoro archeologico per periodi di tempo o tipi di artefatti, i saggi di questo volume uniscono aree di ricerca separate attraverso il tema del quotidiano.

I collaboratori di questo volume riuniscono casi di studio che descrivono le persone comuni e le loro vite, dal periodo paleoindiano al XIX secolo. I saggi includono un esame di come il cervo dalla coda bianca fosse coinvolto nella vita delle popolazioni del Medio Arcaico non solo come fonte di cibo, ma anche come creatura sociale e spirituale, nonché uno sguardo alla vita domestica di coloro che producevano beni esotici per le élite politiche e sociali nel periodo del Bosco Medio. I recipienti da cucina del Tardo Arcaico aiutano a tracciare la vita quotidiana delle molte persone coinvolte nella loro produzione, nel loro uso e nella loro eventuale deposizione. I siti dei tumuli vengono riconsiderati alla luce della quotidianità, valutando non solo il significato dei siti, ma anche la mobilitazione del lavoro e l'impiego delle risorse che hanno portato alla loro creazione.

Nel loro insieme, questi saggi dimostrano che l'attenzione alla vita quotidiana può aiutare i ricercatori a non enfatizzare eccessivamente i dati e il gergo e a scoprire invece le connessioni tra le persone di epoche diverse. Questo approccio ispirerà anche gli archeologi a trovare modi per umanizzare la loro ricerca e coinvolgere il pubblico con il loro lavoro e con la profonda storia degli Stati Uniti sudorientali.

Un volume del Museo di Storia Naturale della Florida: Philip J. Carr - Sarah E. Price - D. Shane Miller - Jesse Tune - Christopher B. Rodning - Jayur M. Mehta - Bryan S. Haley - Lance Greene - Kandace D. Hollenbach - Stephen B. Carmody - Ashley A. Dumas - Christopher R. Moore - Richard W. Jeffries - Asa R. Randall.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683400219
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indagare l'ordinario: Questioni quotidiane nell'archeologia del Sud-Est - Investigating the...
Concentrandosi sulle preoccupazioni quotidiane,...
Indagare l'ordinario: Questioni quotidiane nell'archeologia del Sud-Est - Investigating the Ordinary: Everyday Matters in Southeast Archaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)