Incurabile: Gli scritti infestati di Lionel Johnson, l'angelo nero dell'era decadente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Incurabile: Gli scritti infestati di Lionel Johnson, l'angelo nero dell'era decadente (P. Johnson Lionel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Incurabile: The Haunted Writings of Lionel Johnson” presenta un'avvincente introduzione alla vita e alle opere del poeta Lionel Johnson, spesso trascurato, esplorando il suo stile unico e la sua tragica vita nel contesto dell'epoca del Decadentismo. Curato da Nina Antonia, il libro cerca di elevare la reputazione di Johnson al di là del suo status di minore e delle sue associazioni con contemporanei più famosi.

Vantaggi:

Il libro offre un'introduzione dettagliata e perspicace a Lionel Johnson, arricchendo i lettori con contesti biografici e critici. Include materiali inediti, saggi e fotografie che migliorano la comprensione della poesia di Johnson. La prosa è accattivante e la raccolta è vista come una necessaria rinascita dell'interesse per questo poeta particolare.

Svantaggi:

Alcuni criticano i cliché e gli arcaismi della poesia di Johnson, che ne sminuiscono il fascino, e suggeriscono che il suo lavoro può risultare pretenzioso. La sua attenzione per i temi ornamentali e malinconici, sebbene illustri il suo stile, potrebbe non risuonare con tutti i lettori moderni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Incurable: The Haunted Writings of Lionel Johnson, the Decadent Era's Dark Angel

Contenuto del libro:

Scritti che gettano nuova luce su uno dei poeti più dotati, anche se solitari, della fin-de-si cle.

Poeta perduto dell'epoca decadente, Lionel Johnson è l'uomo ombra del 1890, un enigma "pallido come capelli d'oro sciupati". La storia ha quasi dimenticato Johnson, se non come nota a piè di pagina nelle vite di personaggi più celebri come W. B. Yeats e Oscar Wilde.

Johnson avrebbe dovuto essere uno dei grandi poeti dell'epoca, ma già da adolescente, al Winchester College, beveva eau-de-cologne per divertimento. L'attrazione per l'assenzio danneggiò la sua fragile salute e lo gettò per sempre in un sogno di veglia fatto di stanze infestate e poesia spettrale. Abituale insonne, dopo il tramonto si aggirava per i cimiteri medievali, annotando gli epitaffi dei troppo giovani, come se anticipasse la propria prematura scomparsa, avvenuta all'età di 35 anni, cadendo da uno sgabello di un pub di Fleet Street.

Si dice che Johnson praticasse "strani riti religiosi" nelle sue stanze a Oxford e sperimentasse l'hashish in compagnia del poeta Ernest Dowson. Trasferitosi a Londra, entrò in contatto con Simeon Solomon, Oscar Wilde e Aubrey Beardsley e contribuì alle principali pubblicazioni decadenti dell'epoca, tra cui The Chameleon, The Yellow Book e The Savoy.

Come il bagliore di una candela votiva in una delle chiese da sogno di Johnson, Incurable getta nuova luce su uno dei poeti più dotati, anche se solitari, della fin-de-si cle. Con una biografia dettagliata, illustrazioni, materiale raro e insolito, tra cui lettere, poesie e saggi inediti, Incurable rende omaggio a questo poeta incantevole ed eccentrico, fornendo al contempo una nuova visione di un'epoca che continua ad affascinare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907222627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incurabile: Gli scritti infestati di Lionel Johnson, l'angelo nero dell'era decadente - Incurable:...
Scritti che gettano nuova luce su uno dei poeti...
Incurabile: Gli scritti infestati di Lionel Johnson, l'angelo nero dell'era decadente - Incurable: The Haunted Writings of Lionel Johnson, the Decadent Era's Dark Angel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)