Incubi nucleari: Mettere in sicurezza il mondo prima che sia troppo tardi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Incubi nucleari: Mettere in sicurezza il mondo prima che sia troppo tardi (Joseph Cirincione)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le pressanti questioni relative alle armi nucleari, presentando un mix di esperienze personali, critiche politiche e approfondimenti sui pericoli della proliferazione nucleare. Mentre alcuni ne lodano l'accessibilità e il contenuto ben studiato, altri criticano la qualità della scrittura e i pregiudizi politici percepiti.

Vantaggi:

Ben studiato, perspicace e accessibile a un pubblico generico. Offre una prospettiva necessaria sulla politica delle armi nucleari e invita a riconsiderare le priorità militari. L'autore è appassionato e fornisce informazioni privilegiate sulle questioni di sicurezza nazionale, rendendole rilevanti e informative.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la scrittura povera ed eccessivamente incentrata sulle connessioni politiche dell'autore, che distolgono dalla discussione sostanziale. I critici sostengono che il libro soffra di pregiudizi politici e manchi di profondità nell'affrontare le minacce nucleari in modo completo.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nuclear Nightmares: Securing the World Before It Is Too Late

Contenuto del libro:

Esiste un rischio elevato che qualcuno usi, per sbaglio o per progetto, una o più delle 17.000 armi nucleari presenti oggi nel mondo. Molti pensavano che queste minacce fossero finite con la Guerra Fredda o che le politiche attuali potessero prevenire o contenere il disastro nucleare.

Si sbagliano di grosso: queste armi, possedute da Stati grandi e piccoli, stabili e instabili, restano un incubo continuo. Joseph Cirincione esamina le migliori idee e le peggiori paure degli esperti specializzati in guerra nucleare e valuta gli sforzi per ridurre o eliminare questi pericoli nucleari. Il suo libro offre speranza: negli anni '60, ventitré Stati avevano armi nucleari e programmi di ricerca, oggi solo nove Stati hanno armi.

I Paesi che hanno abbandonato i programmi di armamento nucleare sono più numerosi di quelli che li hanno sviluppati e gli arsenali globali sono solo un quarto di quelli che erano durante la Guerra Fredda. Ma queste tendenze possono continuare o siamo sull'orlo di una nuova corsa agli armamenti - o peggio, di una guerra nucleare? Ex membro del team di politica nucleare del senatore Obama, Cirincione ha contribuito a definire le politiche presentate a Praga nel 2009 e, in qualità di presidente di un'organizzazione che si propone di ridurre le minacce nucleari, opera al centro dei dibattiti sul terrorismo nucleare, sulle nuove nazioni nucleari e sui rischi degli arsenali esistenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231164054
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spavento della bomba: Storia e futuro delle armi nucleari - Bomb Scare: The History and Future of...
Da quando sono nate, le armi nucleari si sono...
Lo spavento della bomba: Storia e futuro delle armi nucleari - Bomb Scare: The History and Future of Nuclear Weapons
Incubi nucleari: Mettere in sicurezza il mondo prima che sia troppo tardi - Nuclear Nightmares:...
Esiste un rischio elevato che qualcuno usi, per...
Incubi nucleari: Mettere in sicurezza il mondo prima che sia troppo tardi - Nuclear Nightmares: Securing the World Before It Is Too Late
Incubi nucleari: Mettere in sicurezza il mondo prima che sia troppo tardi - Nuclear Nightmares:...
Esiste un rischio elevato che qualcuno usi, per...
Incubi nucleari: Mettere in sicurezza il mondo prima che sia troppo tardi - Nuclear Nightmares: Securing the World Before It Is Too Late

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)