Incubi americani: La distopia nella narrativa statunitense del XXI secolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Incubi americani: La distopia nella narrativa statunitense del XXI secolo (Antonis Balasopoulos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Nightmares: Dystopia in Twenty-First-Century US Fiction

Contenuto del libro:

Lo studio di Valentina Romanzi è una gradita aggiunta al corpus di studi sulla distopia, la fantascienza utopica e la narrativa speculativa. Fornisce una rassegna completa e aggiornata del complesso e ricco dibattito sulla questione dei generi e dei sottogeneri, offrendo allo stesso tempo una nuova prospettiva. Eloquente e molto ben scritto, questo volume rivela il fascino dell'America per gli scenari futuri catastrofici, compresi quelli post-apocalittici, approfondendo le questioni che circondano la distopia critica, il progresso, la speranza e la paura. Le letture ravvicinate offrono interpretazioni lucide e perspicaci di testi che vanno dall'antenato letterario della SF, Frankenstein di Mary Shelley, al pluripremiato The Testaments di Margaret Atwood, sequel dell'acclamato The Handmaid's Tale.

(Eleonora Rao, Università degli Studi di Salerno)

Il volume indaga la distopia nella narrativa statunitense del XXI secolo. Utilizzando un quadro metodologico basato sulla sociologia, teorizza una correlazione tra la crisi del mito della Frontiera e dell'eccezionalismo americano e un rinnovato interesse per i mondi distopici.

La prima parte illustra il quadro metodologico, esplorando il concetto di distopia, offrendo una panoramica dei miti americani e del loro stato attuale e mettendo in luce alcune teorie sociologiche rilevanti.

La seconda parte applica il quadro metodologico proposto a quattro testi, indagando i sottogeneri della distopia politica, tecnologica e ambientale. Le opere principali, scelte per mostrare sia la rilevanza dei miti americani sopra citati per le narrazioni distopiche sia la pervasività del genere nei media, sono The Testaments di Margaret Atwood (2019), The Circle di Dave Eggers (2013), il videogioco Detroit: Become Human (2018) e il film The Book of Eli (2010) dei fratelli Hughes.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800797154
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incubi americani: La distopia nella narrativa statunitense del XXI secolo - American Nightmares:...
Lo studio di Valentina Romanzi è una gradita...
Incubi americani: La distopia nella narrativa statunitense del XXI secolo - American Nightmares: Dystopia in Twenty-First-Century US Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)