Incroci musicali: Storie dietro gli oggetti della musica afroamericana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Incroci musicali: Storie dietro gli oggetti della musica afroamericana (R. Reece Dwandalyn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Musical Crossroads: Stories Behind the Objects of African American Music

Contenuto del libro:

Un'esplorazione vivacemente illustrata di 400 anni di cultura musicale afroamericana

La musica è il grande equalizzatore del mondo. Indipendentemente dalla sua origine o dalla forma che assume, ha avuto un ruolo profondo nel plasmare l'esperienza umana e nel conservarne la storia per secoli. La musica afroamericana è nata da un'eredità plasmata dalla tratta transatlantica degli schiavi e dalla schiavitù forzata. La musica nata da questa identità condivisa è stata un mezzo di sopravvivenza, un trattato sulla lotta per la libertà e un agente di cambiamento sociale, e ha generato una vasta gamma di stili musicali e tradizioni esecutive che hanno definito la musica americana. Attingendo agli oggetti della collezione permanente dello Smithsonian National Museum of African American History and Culture, Musical Crossroads esplora come gli oggetti possano ampliare la nostra comprensione dei modi in cui la produzione musicale afroamericana continua a plasmare e influenzare la società.

Cinque capitoli tematici sono introdotti da un saggio di Dwandalyn R. Reece e accompagnati da brevi articoli scritti dal personale del museo. Illustrato con splendide immagini di quasi 200 oggetti della collezione di musica e arti dello spettacolo del museo, tra cui gli strumenti più ovvi (il King Alto Sax di Charlie Parker), l'abbigliamento (il vestito da pianista di Janet Jackson), i documenti d'archivio (il Julliard Notebook di Shirley Verrett), fino a quelli meno ovvi (la Red Cadillac Eldorado di Chuck Berry, il microfono di Rakim e una versione a 45 giri di "To Be Young, Gifted and Black" di Nina Simone registrata in norvegese) insieme a una grande quantità di altri oggetti che ripercorrono la storia della musica afroamericana e degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911282877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incroci musicali: Storie dietro gli oggetti della musica afroamericana - Musical Crossroads: Stories...
Un'esplorazione vivacemente illustrata di 400...
Incroci musicali: Storie dietro gli oggetti della musica afroamericana - Musical Crossroads: Stories Behind the Objects of African American Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)