Incroci agrari: I riformatori e il rifacimento delle campagne americane e messicane

Punteggio:   (4,7 su 5)

Incroci agrari: I riformatori e il rifacimento delle campagne americane e messicane (C. Olsson Tore)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Agrarian Crossings: Reformers and the Remaking of the Us and Mexican Countryside

Contenuto del libro:

Negli anni Trenta e Quaranta, i riformatori rurali degli Stati Uniti e del Messico intrapresero campagne senza precedenti per ristrutturare le loro campagne in nome della giustizia agraria e della produttività agricola. Agrarian Crossings racconta la storia di come queste campagne furono condotte in dialogo l'una con l'altra, quando i riformatori di ogni nazione arrivarono a scambiare modelli, piani e strategie con i loro equivalenti oltre il confine.

Smantellando i confini artificiali che possono dividere la storia americana e quella latinoamericana, Tore Olsson mostra come le storie agrarie di entrambe le regioni condividano molto più di quanto si pensi. Egli traccia le connessioni tra il Sud degli Stati Uniti e le zone di piantagione del Messico, luoghi che hanno sofferto problemi paralleli di declino ambientale, povertà rurale e gravi disuguaglianze nella proprietà terriera. Facendo rivivere quest'epoca tumultuosa, descrive come il New Deal di Roosevelt abbia attinto all'agrarianismo rivoluzionario messicano per dare forma al suo programma per il Sud rurale. Olsson analizza anche come il Sud degli Stati Uniti sia servito da laboratorio nazionale per la “rivoluzione verde” della Fondazione Rockefeller in Messico - che sarebbe diventata la più importante campagna di sviluppo del Terzo Mondo del XX secolo - e come il governo messicano abbia tentato di replicare lo sviluppo idraulico della Tennessee Valley Authority dopo la Seconda guerra mondiale.

Più che una storia comparata, Agrarian Crossings è una storia innovativa dei confronti e dei modi in cui hanno influenzato le politiche, spostato le persone e rimodellato il paesaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691210452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incroci agrari: I riformatori e il rifacimento delle campagne americane e messicane - Agrarian...
Negli anni Trenta e Quaranta, i riformatori rurali...
Incroci agrari: I riformatori e il rifacimento delle campagne americane e messicane - Agrarian Crossings: Reformers and the Remaking of the Us and Mexican Countryside

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)