Incredulità 101: guida per giovani all'ateismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Incredulità 101: guida per giovani all'ateismo (C. Hitchcock S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Disbelief 101: A Young Person's Guide to Atheism di S. C. Hitchcock è una stimolante introduzione all'ateismo rivolta principalmente ai giovani lettori. Il libro incoraggia a mettere in discussione le credenze accettate, utilizza la logica e il ragionamento per discutere lo scetticismo religioso e affronta le paure dei giovani che potrebbero essere alle prese con la loro fede. Sebbene sia stato lodato per la sua chiarezza e accessibilità, alcuni recensori l'hanno trovato troppo semplicistico per gli atei esperti e hanno criticato l'autore per la sua visione ristretta della religione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, e fornisce un approccio gentile ma logico alla comprensione dell'ateismo. È apprezzato per il suo pubblico di giovani adulti e adolescenti, che offre rassicurazioni a chi mette in discussione le proprie convinzioni. I recensori hanno notato l'uso efficace di aneddoti, umorismo e illustrazioni per chiarire i concetti. Molti l'hanno trovato utile per il pensiero critico e come risorsa di sostegno per i giovani che si sentono sotto pressione a causa delle credenze religiose.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il contenuto fosse troppo elementare per gli atei esperti, mancando di profondità nel dibattito scientifico. Ci sono critiche riguardo alla rappresentazione della religione da parte dell'autore come prevalentemente negativa, ignorando i contributi positivi delle prospettive teistiche. Questo potrebbe non piacere ai lettori che cercano una discussione più sfumata sulla fede e sulle sue complessità.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disbelief 101: A Young Person's Guide to Atheism

Contenuto del libro:

Piena di arguzia, umorismo e metafore chiare, questa esplorazione dell'ateismo è scritta specificamente per i giovani adulti, anche se qualsiasi adulto interessato a saperne di più sull'ateismo vi troverà valore.

Non solo incentrato sull'ateismo, questo corso accelerato di pensiero logico affronta i problemi dell'indottrinamento, sia esso religioso, politico o commerciale, e sostiene che la moralità si crea attraverso il ragionamento e la logica, non attraverso la comunicazione divina. Vengono toccati molti argomenti scottanti, come le argomentazioni tradizionali a favore dell'esistenza di Dio, il rapporto tra evoluzione e credo religioso, l'incompatibilità tra scienza e religione e la nocività del cristianesimo e dell'islam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781884365478
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incredulità 101: guida per giovani all'ateismo - Disbelief 101: A Young Person's Guide to...
Piena di arguzia, umorismo e metafore chiare, questa...
Incredulità 101: guida per giovani all'ateismo - Disbelief 101: A Young Person's Guide to Atheism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)