Incorruttibile

Punteggio:   (4,2 su 5)

Incorruttibile (Velma Demerson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione toccante dell'amore di Velma per un uomo di origine orientale durante gli anni Trenta, descrivendo le sue lotte con il sistema giudiziario e i pregiudizi della società. Le recensioni esprimono un misto di ammirazione per la narrazione e frustrazione per il peso emotivo e la mancanza di alcuni dettagli.

Vantaggi:

Un racconto ben scritto e potente di lotte personali
evoca una forte reazione emotiva
fa luce sulle percezioni della società durante un periodo cruciale della storia canadese
ritratto accurato della relazione della protagonista.

Svantaggi:

Contenuto triste e pesante
alcuni lettori hanno trovato la narrazione confusa e priva di dettagli nelle sezioni successive
le aspettative relative al contenuto (riformatorio Merce) non sono state soddisfatte.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Incorrigible

Contenuto del libro:

In una mattina di maggio del 1939, la diciottenne Velma Demerson e il suo amante stavano facendo colazione quando arrivarono due agenti di polizia per portarla via. Il suo crimine era quello di amare un cinese, un "crimine" aggravato dalla gravidanza e dal successivo figlio di razza mista.

Condannata a un istituto per ragazze ribelli, Demerson fu poi trasferita (insieme ad altre quarantasei ragazze) al riformatorio femminile Mercer di Toronto. Le ragazze erano chiuse in cella per dodici ore al giorno e dovevano lavorare nella lavanderia e nella fabbrica del posto. Inoltre, erano sottoposte a esami medici sospetti.

Quando Demerson fu finalmente rilasciata dopo dieci mesi di detenzione, settimane di isolamento, trattamenti medici abusivi e l'arresto del figlio da parte dello Stato, il matrimonio con l'amante comportò la perdita della cittadinanza. Questa è la storia di come Demerson, e tante altre ragazze, siano state trattate come criminali o individui mentalmente difettosi, anche se il loro peggior crimine poteva essere solo la scelta dell'amante.

Incorrigible è il racconto di una sopravvissuta. In un periodo che vide l'affermarsi della psichiatria, della legislazione contro i matrimoni interrazziali e di un movimento populista che credeva di sradicare le malattie e il peccato migliorando la purezza della razza anglosassone, Velma Demerson, come molte giovani donne, si trovò ad affrontare potenti forze sociali.

Questa è la storia di alcuni di coloro che caddero tra le maglie del codice penale, raccontata da una potente voce in prima persona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889204447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incorruttibile - Incorrigible
In una mattina di maggio del 1939, la diciottenne Velma Demerson e il suo amante stavano facendo colazione quando arrivarono due agenti di...
Incorruttibile - Incorrigible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)