Incorniciato: Le donne nel diritto e nel cinema

Punteggio:   (4,0 su 5)

Incorniciato: Le donne nel diritto e nel cinema (Orit Kamir)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Framed: Women in Law and Film

Contenuto del libro:

Alcune donne attaccano e fanno del male agli uomini che le maltrattano. Le norme sociali, la legge e i film contribuiscono a inquadrare questi eventi, guidandoci nella comprensione e nel giudizio. In che modo le convenzioni e i meccanismi sociali, legali e cinematografici si combinano per portarci a condannare queste donne o a scagionarle? Di cosa ci insegnano esattamente a ritenere queste donne colpevoli o innocenti e come lo fanno?

Attraverso una lettura innovativa di una dozzina di film realizzati tra il 1928 e il 2001 in Europa, Giappone e Stati Uniti, Orit Kamir dimostra che, nel rappresentare i "crimini di genere", i lungometraggi hanno costruito una giurisprudenza cinematografica, formando il pubblico di tutto il mondo a modelli di giudizio sulle donne (e sugli uomini) in tali situazioni. Offrendo una formulazione innovativa del campo emergente del diritto e del cinema, Kamir combina concetti giuridici di base - omicidio, stupro, provocazione, follia e autodifesa - con la narratologia, le metodologie delle scienze sociali e gli studi cinematografici.

Framed non solo offre uno studio unico sul diritto e sul cinema, ma indica anche nuove direzioni al pensiero femminista. Facendo luce su temi femministi centrali come la vittimizzazione e l'agency, il multiculturalismo e il postmodernismo, Kamir delinea una critica giuridica cinematografica femminista, una prospettiva da cui valutare il "legalismo cinematografico" che indottrina e disciplina il pubblico di tutto il mondo. Portando una prospettiva originale all'analisi femminista, l'autrice dimostra che la distinzione tra onore e dignità ha implicazioni cruciali per il modo in cui le società costruiscono le donne, il loro status sociale e i loro diritti legali. In Framed, l'autrice delinea un approccio femminista alla legge e al cinema orientato alla dignità e sensibile all'onore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822336242
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradire la dignità: La seduzione tossica dei social media, la vergogna e la radicalizzazione -...
Tradire la dignità sostiene che il disagio...
Tradire la dignità: La seduzione tossica dei social media, la vergogna e la radicalizzazione - Betraying Dignity: The Toxic Seduction of Social Media, Shaming, and Radicalization
Incorniciato: Le donne nel diritto e nel cinema - Framed: Women in Law and Film
Alcune donne attaccano e fanno del male agli uomini che le maltrattano. Le...
Incorniciato: Le donne nel diritto e nel cinema - Framed: Women in Law and Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)