Incorniciato!

Punteggio:   (4,3 su 5)

Incorniciato! (R. Martin Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Christopher Martin, “Framed! Labor and the Corporate Media”, esamina in modo critico il modo in cui i media aziendali rappresentano in modo errato i sindacati e le sfide che devono affrontare. Rivolto a lettori con idee preconcette sui sindacati, il libro fornisce un'analisi approfondita delle questioni sindacali e dei processi di informazione che le sottendono. Evidenzia la necessità di approcci mediatici alternativi e incoraggia i sindacati ad adattare le loro strategie per una migliore rappresentazione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e credibile, poiché Martin ha una vasta esperienza in materia. È organizzato cronologicamente e utilizza immagini, citazioni e statistiche per migliorare la comprensione. Offre una visione unica dell'inquadramento delle questioni sindacali da parte dei media e propone ai sindacati dei passi da compiere per migliorare la loro rappresentanza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione ai processi di pensiero dei media un po' densa o accademica. Inoltre, l'autore suggerisce un approccio limitato all'impegno nei confronti dei media, principalmente attraverso le piattaforme online, che potrebbe trascurare la rilevanza dei media tradizionali per alcuni pubblici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Framed!

Contenuto del libro:

Christopher R. Martin sostiene che i principali mezzi di informazione (e le grandi aziende che li sostengono) mettono in cattiva luce il movimento sindacale, pur evitando l'apparenza di parzialità. Martin ha scoperto che i media costruiscono narrazioni "comuni" tra le posizioni dei lavoratori e dei dirigenti, raccontando le relazioni sindacali da una prospettiva di consumo.

Martin identifica cinque cornici narrative centrali che utilizzano questo orientamento al consumatore e che sono emerse ripetutamente nella copertura mediatica delle principali storie di lavoro degli anni '90: la chiusura del 1991-94 dello stabilimento di assemblaggio Willow Run della General Motors a Ypsilanti, Michigan; lo sciopero degli assistenti di volo dell'American Airlines del 1993; lo sciopero della Major League Baseball del 1994-95, lo sciopero della United Parcel Service del 1997 e le proteste del 1999 contro la conferenza dell'Organizzazione Mondiale del Commercio a Seattle.

Secondo Martin, la "presa di posizione" dei media sul movimento sindacale da parte dei consumatori ha l'effetto di sommergere le questioni della cittadinanza, dell'attività politica e delle relazioni di classe, e di elevare le questioni del consumo e il mito di un'America senza classi. Invece di facilitare una sfera pubblica, l'ideale democratico in cui il pubblico può impegnarsi nella scoperta e nel dibattito critico-razionale, secondo Martin, le organizzazioni giornalistiche hanno favorito una sfera del consumo, in cui il discorso e l'azione pubblica sono definiti in termini di interessi dei consumatori - l'impatto degli scioperi, delle serrate, delle chiusure e delle proteste sull'economia generale dei consumi e il prezzo, la qualità e la disponibilità di cose come automobili, voli aerei e biglietti del baseball.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801488870
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non più degno di nota: Come i media tradizionali hanno abbandonato la classe operaia - No Longer...
Fino a quando la recente svolta politica non ha...
Non più degno di nota: Come i media tradizionali hanno abbandonato la classe operaia - No Longer Newsworthy: How the Mainstream Media Abandoned the Working Class
Incorniciato! - Framed!
Christopher R. Martin sostiene che i principali mezzi di informazione (e le grandi aziende che li sostengono) mettono in cattiva luce il movimento...
Incorniciato! - Framed!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)