Incorniciati dalla guerra: bambini e donne coreani al crocevia dell'impero americano

Punteggio:   (4,9 su 5)

Incorniciati dalla guerra: bambini e donne coreani al crocevia dell'impero americano (Susie Woo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Framed by War: Korean Children and Women at the Crossroads of Us Empire

Contenuto del libro:

Un ritratto intimo della vita postbellica dei bambini e delle donne coreane.

I bambini e le donne coreani sono la popolazione dimenticata di una guerra dimenticata. Eppure, durante e dopo la guerra di Corea, sono stati fondamentali per la proiezione del dominio militare, culturale e politico degli Stati Uniti. Framed by War esamina come l'orfano coreano, il bambino dei GI, l'adottato, la madre naturale, la prostituta e la sposa siano emersi nel cuore dell'impero. Incarnazioni tese della guerra, hanno portato gli americani in Corea e i coreani in America in modi che hanno definito, e a volte sfidato, l'impero statunitense nel Pacifico.

Ciò che si è verificato in Corea ha posto le basi per il potere postbellico degli Stati Uniti nella seconda metà del XX secolo e nel XXI. La distruzione e l'umanitarismo americano, la violenza e la cura si sono giocati sui corpi dei bambini e delle donne coreane. Framed by War ripercorre l'arco delle relazioni intime che hanno costituito queste fondamenta. Per suturare un passato frammentato, Susie Woo guarda ai documenti governativi e alla corrispondenza militare degli Stati Uniti e della Corea del Sud; ai registri delle organizzazioni umanitarie statunitensi; ai registri degli orfanotrofi coreani; ai giornali e alle riviste statunitensi e sudcoreani; alle fotografie, alle interviste, ai film e agli spettacoli. Integrando la storia con l'analisi visiva e culturale, Woo racconta come gli americani siano passati dal conoscere poco i coreani al farli diventare una famiglia, e come i bambini e le donne coreane che non hanno scelto la guerra abbiano trovato il modo di attraversare le sue conseguenze in Corea del Sud, negli Stati Uniti e negli spazi intermedi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479880539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incorniciati dalla guerra: bambini e donne coreani al crocevia dell'impero americano - Framed by...
Un ritratto intimo della vita postbellica dei...
Incorniciati dalla guerra: bambini e donne coreani al crocevia dell'impero americano - Framed by War: Korean Children and Women at the Crossroads of Us Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)