Incorniciare le isole: Potere e agenzia diplomatica nel regionalismo del Pacifico

Incorniciare le isole: Potere e agenzia diplomatica nel regionalismo del Pacifico (Greg Fry)

Titolo originale:

Framing the Islands: Power and Diplomatic Agency in Pacific Regionalism

Contenuto del libro:

Fin dalle sue origini nel pensiero europeo del tardo Settecento, l'idea di inquadrare le isole del Pacifico in una cornice regionale non è mai stata solo un esercizio di mappatura geografica. Questo inquadramento è sempre stato un esercizio politico.

Progetti e visioni regionali contrastanti hanno fatto parte di una lotta politica su come gli abitanti delle isole del Pacifico dovrebbero vivere la loro vita. Framing the Islands racconta la storia di questa lotta politica e il suo impatto sulla governance regionale di questioni chiave per il Pacifico come lo sviluppo regionale, la gestione delle risorse, la sicurezza, l'identità culturale, l'agenzia politica, il cambiamento climatico e il coinvolgimento nucleare. La storia viene raccontata nel contesto di un ordine mondiale in evoluzione dal periodo coloniale e di una politica in evoluzione all'interno degli Stati post-coloniali del Pacifico.

Framing the Islands sostiene che il regionalismo del Pacifico è stato politicamente significativo per gli Stati e le società insulari del Pacifico. Dimostra il potere associato all'arena regionale come luogo di negoziazione delle idee e dei processi globali in materia di sviluppo, sicurezza e cambiamento climatico.

Dimostra anche il significato politico associato al ruolo del regionalismo del Pacifico come blocco diplomatico negli affari globali e come produttore di potenti norme politiche collegate ai programmi finanziati. Questo studio sfida anche l'aspettativa che il regionalismo del Pacifico sia in gran parte al servizio delle potenze egemoniche e che i piccoli Stati insulari abbiano una scarsa capacità diplomatica in queste contese.

Gli abitanti delle isole del Pacifico hanno promosso con successo le loro potenti cornici normative dell'Oceania di fronte ai tentativi di imposizione egemonica provenienti dall'esterno della regione; si veda, ad esempio, il forte impegno verso il "continente blu del Pacifico" come ideologia guida per il lavoro politico del Forum delle isole del Pacifico di fronte alle pressioni per diventare parte della strategia indo-pacifica di Washington.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760463144
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incorniciare le isole: Potere e agenzia diplomatica nel regionalismo del Pacifico - Framing the...
Fin dalle sue origini nel pensiero europeo del...
Incorniciare le isole: Potere e agenzia diplomatica nel regionalismo del Pacifico - Framing the Islands: Power and Diplomatic Agency in Pacific Regionalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)