Incontro: Un romanzo della Corea del XIX secolo Volume 5

Punteggio:   (4,0 su 5)

Incontro: Un romanzo della Corea del XIX secolo Volume 5 (Moo-Sook Hahn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione approfondita della vita di Tasan, un influente studioso confuciano della Corea del XVIII-XIX secolo, che offre spunti di riflessione sulla storia, la politica e la cultura coreane, nonché sull'intersezione tra confucianesimo e cristianesimo.

Vantaggi:

Molto apprezzato per la sua narrazione profonda e l'esplorazione perspicace dei contesti storici e culturali
eccellente per i lettori interessati alla letteratura e alla storia coreana
fornisce una profonda comprensione delle lotte interne del protagonista e della compatibilità degli ideali confuciani e cristiani.

Svantaggi:

Può non piacere ai lettori che non sono interessati alla storia o alla letteratura coreana; la narrazione può essere complessa e potrebbe richiedere una solida preparazione in materia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Encounter: A Novel of Nineteenth-Century Korea Volume 5

Contenuto del libro:

Questo romanzo storico, Incontro ( Mannam ), di Hahn Moo-Sook, uno dei più onorati scrittori asiatici, è una storia di resilienza dello spirito coreano. È raccontata attraverso le esperienze di Tasan, un alto funzionario e uno dei principali studiosi neoconfuciani all'inizio del XIX secolo. A causa del fascino di Tasan per l'apprendimento occidentale, allora sinonimo di cattolicesimo, viene esiliato in una provincia remota per 18 anni. Durante l'esilio incontra persone di diversa estrazione sociale e religiosa - monaci buddisti, contadini, sciamani - che altrimenti non avrebbe mai incontrato. Gli eventi della vita di Tasan sono utilizzati efficacemente per descrivere la confluenza delle credenze buddiste, neoconfuciane, taoiste e sciamaniche nella Corea tradizionale.

Una sottotrama coinvolge tre giovani sorelle, figlie di un importante aristocratico cattolico, e permette al lettore di avere uno sguardo vivido sulla vita delle donne della dinastia Yi, in particolare su quella delle dame di palazzo, delle mogli degli studiosi, delle tenutarie di taverne, degli sciamani e delle schiave. In contrasto con lo stereotipo confuciano della sottomissione femminile, questa storia illustra la ricchezza del contributo delle donne alla cultura e alla tradizione coreana.

La narrazione dettagliata di Encounter fornisce una visione ampia e informata della Corea del XIX secolo, rendendolo un libro molto utile per i corsi di letteratura e società coreana. Sarà anche una lettura coinvolgente per gli amanti della narrativa storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520073814
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

E così scorre la storia - And So Flows History
Una saga profondamente avvincente di amore, gelosia, onore e avidità, E così scorre la storia (Yoksanun hurunda, 1947)...
E così scorre la storia - And So Flows History
Incontro: Un romanzo della Corea del XIX secolo Volume 5 - Encounter: A Novel of Nineteenth-Century...
Questo romanzo storico, Incontro ( Mannam ), di...
Incontro: Un romanzo della Corea del XIX secolo Volume 5 - Encounter: A Novel of Nineteenth-Century Korea Volume 5

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)