Incontro di menti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Incontro di menti (Pat Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, che raccoglie i copioni della serie televisiva “Meeting of Minds” di Steve Allen, ha ricevuto recensioni estremamente positive che ne sottolineano il contenuto educativo, lo stile umoristico e la capacità di rendere accessibile la filosofia. Tuttavia, alcuni utenti hanno riscontrato problemi con la qualità della rilegatura del libro.

Vantaggi:

Scritti coinvolgenti e informativi che forniscono un'esplorazione unica e divertente di figure storiche e filosofiche
stile di scrittura facile da capire e umoristico
favorisce il pensiero profondo e la discussione
una risorsa preziosa per l'apprendimento
nostalgico per chi ha apprezzato la serie TV originale.

Svantaggi:

Scarsa qualità della rilegatura
alcuni utenti hanno riscontrato che non soddisfa le aspettative per usi didattici specifici, in particolare in una classe di teatro
il testo può risultare arido a chi non ha familiarità con la serie.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meeting of Minds

Contenuto del libro:

L'uomo che ha inventato il talk show televisivo ha superato se stesso quando ha creato Meeting of Minds, la pluripremiata serie che ha catturato l'immaginazione degli americani. Questi quattro volumi offrono i copioni originali della serie, compreso il materiale editato dalle versioni trasmesse dal 1977 al 1981 sulle stazioni PBS di tutta la nazione.

Molti ritengono che Meeting of Minds sia la serie più brillante mai scritta per la televisione. Lo show offre un'opportunità innovativa di essere esposti alle idee attraverso un mezzo di comunicazione normalmente non noto per il suo vigore intellettuale. In effetti, Meeting of Minds è nato dalla frustrazione di Allen per la mediocrità dei programmi di rete.

Egli immaginò lo show come una stimolante tavola rotonda condotta come un qualsiasi talk show, con la differenza che i partecipanti sarebbero stati attori che ritraevano alcune delle più grandi menti e delle figure più importanti della storia. Di conseguenza, personaggi come Aristotele, Caterina la Grande, Oliver Cromwell, Emily Dickinson, Margaret Sanger, Gandhi, Thomas Paine, Cleopatra, Theodore Roosevelt e San Tommaso d'Aquino appaiono in accostamenti sorprendentemente efficaci e i loro caratteri vengono rivelati attraverso dialoghi brillantemente concepiti. In questo primo volume compaiono il presidente Theodore Roosevelt, la regina Cleopatra, Tommaso d'Aquino, Thomas Paine, il presidente Ulysses S.

Grant, la regina Maria Antonietta, Sir Thomas More, Karl Marx, Charles Darwin, Emily Dickinson, Galileo Galilei e Attila l'Unno. Le sceneggiature di Meeting of Minds sono una lettura eccellente, in quanto distillano un'enorme quantità di ricerche in un formato vivace che ha l'innegabile veridicità dei fatti storici. Il risultato è sempre arguto, stimolante e genialmente divertente.

La lucidità e la fertile intelligenza di Steve Allen sono evidenti in ogni pagina. Meeting of Minds rimane uno dei modi più freschi e piacevoli di acquisire una prospettiva storica mai concepiti, un tour de force incomparabile con il potere di rendere la storia viva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879755508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:191

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontro di menti - Meeting of Minds
L'uomo che ha inventato il talk show televisivo ha superato se stesso quando ha creato Meeting of Minds, la pluripremiata serie che ha...
Incontro di menti - Meeting of Minds
L'assassinio di Cleopatra: il più grande caso irrisolto della storia - The Murder of Cleopatra:...
Un profiler criminale di fama mondiale getta uno...
L'assassinio di Cleopatra: il più grande caso irrisolto della storia - The Murder of Cleopatra: History's Greatest Cold Case

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)