Incontro con Dylan Thomas

Punteggio:   (2,5 su 5)

Incontro con Dylan Thomas (Ebrahim Golestan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Encounter with Dylan Thomas

Contenuto del libro:

Abadan, 1951. L'Iran e la Gran Bretagna si preparano alla battaglia per il mantenimento del monopolio britannico sul petrolio iraniano. Il ventinovenne Ebrahim Golestan, che sarebbe diventato una figura di spicco del cinema e della letteratura iraniana, incontra Dylan Thomas, il famoso poeta gallese, che morirà due anni dopo, all'età di trentanove anni, a causa di una malattia bronchiale e di una polmonite. Più per la sua celebrità che per l'intima conoscenza dell'argomento, Thomas era stato inviato in Iran dalla Anglo-Iranian Oil Company per scrivere la sceneggiatura di un film di propaganda sul presunto ruolo salutare della compagnia nel Paese. Ma per qualche ora, Golestan e Thomas si fermano nel mezzo dell'escalation dello stallo tra i loro due Paesi e parlano candidamente di poesia, storia, filosofia e dei pericoli della traduzione. Qui viene pubblicata per la prima volta la traduzione in inglese (con pagine a fronte nell'originale persiano) dell'incisivo ritratto di Golestan di quell'incontro, che rivela, fin troppo chiaramente, quanto Thomas fosse inadatto al compito da svolgere.

La traduzione è accompagnata da un resoconto del periodo trascorso da Thomas in Iran, scritto da Abbas Milani, direttore del Programma di Studi Iraniani dell'Università di Stanford, insieme ad Alina Utrata, dottoranda e studiosa di Gates Cambridge. Basato su lettere, diari e materiale d'archivio del poeta in Inghilterra e Galles, contribuisce a gettare ulteriore luce su un episodio a lungo avvolto nel mistero e afflitto da controversie.

La pubblicazione di questo libro coincide con il centesimo compleanno, nell'ottobre 2022, di Ebrahim Golestan. Per celebrare l'occasione, il professor Milani ha incluso un saggio introduttivo personale ed erudito sulla vita e l'opera di Golestan, esaminando il suo approccio pionieristico al cinema e il suo importante contributo alla letteratura iraniana, nonostante abbia vissuto in esilio per la maggior parte della sua vita adulta. Con una filmografia e una bibliografia selezionata delle opere di o su Golestan, questo volume poliedrico offre non solo un commento sorprendente sulle arti, la politica e la storia iraniane, sullo sfondo teso dell'imminente scontro geopolitico tra Gran Bretagna e Iran, ma anche una commemorazione del lavoro di uno dei più eminenti e influenti rappresentanti della cultura iraniana dei tempi moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949445411
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontro con Dylan Thomas - Encounter with Dylan Thomas
Abadan, 1951. L'Iran e la Gran Bretagna si preparano alla battaglia per il mantenimento del monopolio...
Incontro con Dylan Thomas - Encounter with Dylan Thomas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)