Incontriamoci al Theresa: La storia dell'hotel più famoso di Harlem

Punteggio:   (4,7 su 5)

Incontriamoci al Theresa: La storia dell'hotel più famoso di Harlem (Kathryn Wilson Sondra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Meet Me at the Theresa: The Story of Harlem's Most Famous Hotel

Contenuto del libro:

Un libro "brillante ma profondamente rispettoso" ( Publishers Weekly ), una vivace storia sociale basata su testimonianze di prima mano del leggendario Hotel Theresa, uno dei punti di riferimento di New York che ha fatto di Harlem una mecca della cultura nera.

Nell'America della metà del XX secolo, Harlem era la capitale culturale dell'America africana e il Theresa era il luogo in cui i neri dovevano vedere ed essere visti. L'hotel era noto per avere la vita notturna più calda del mondo e per essere l'unico grand hotel di Manhattan che accoglieva i non bianchi. L'edificio di tredici piani si trova ancora all'angolo storico tra la Settima Avenue (o Adam Clayton Powell Jr. Boulevard) e la 125esima strada, ma poche delle legioni che vi passano davanti giorno dopo giorno sanno che, come scrive Sondra Wilson, "per trent'anni la vita dentro e fuori l'hotel è stata un'esperienza sociale esaltante che non è ancora stata duplicata".

Il Theresa era situato in mezzo a un gruppo di famosi locali notturni dell'epoca. Gli abitanti del luogo e i forestieri potevano passeggiare dall'hotel per assistere a jam session alla Minton's Playhouse, vedere spettacoli al Baby Grand, ammirare le ragazze del coro al Club Baron, ballare il jitterbug alla Savoy Ballroom e guardare i pesi massimi dello spettacolo all'Apollo Theater. I più grandi e brillanti dell'America nera - Josephine Baker, Dorothy Dandridge, Duke Ellington, Malcolm X, Muhammad Ali e molti altri - hanno fatto dell'hotel il loro soggiorno a New York. Il libro rivela fatti e storie poco conosciute sulle celebrità e sui clienti abituali: i proprietari, i gangster, le soubrette, i politici, gli intrattenitori, gli intellettuali, la folla veloce e perfino gli scagnozzi.

L'Hotel Theresa è una leggenda e, sebbene abbia chiuso i battenti nel 1970, sono ancora in molti a raccontarlo. Meet Me at the Theresa è il primo libro dedicato alla favolosa e sempre affascinante storia dell'Hotel Theresa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451646160
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontriamoci al Theresa: La storia dell'hotel più famoso di Harlem - Meet Me at the Theresa: The...
Un libro "brillante ma profondamente rispettoso"...
Incontriamoci al Theresa: La storia dell'hotel più famoso di Harlem - Meet Me at the Theresa: The Story of Harlem's Most Famous Hotel
Il lettore di opportunità: Storie, poesie e saggi dalla rivista Opportunity della Urban League - The...
Modern Library Harlem Renaissance.Nel 1923 fece...
Il lettore di opportunità: Storie, poesie e saggi dalla rivista Opportunity della Urban League - The Opportunity Reader: Stories, Poetry, and Essays from the Urban League's Opportunity Magazine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)