Incontriamoci a metà strada: Storie di Milwaukee

Punteggio:   (4,5 su 5)

Incontriamoci a metà strada: Storie di Milwaukee (Jennifer Morales)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di storie interconnesse ambientate a Milwaukee che esplorano i temi della diversità, della razza e della comunità. Molti lettori ne lodano lo sviluppo dei personaggi, la profondità emotiva e la capacità di ispirare la riflessione sui pregiudizi personali.

Vantaggi:

Eccellente sviluppo dei personaggi, temi che fanno riflettere, stile di scrittura coinvolgente, risuona con la gente del posto, spinge a riflettere sui pregiudizi personali, promuove la comprensione tra le culture, consigliato agli insegnanti e ai club del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori non hanno apprezzato il formato che prevede il cambiamento dei personaggi e delle tematiche in ogni capitolo, ritenendo che manchi di coesione o di completamento.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meet Me Halfway: Milwaukee Stories

Contenuto del libro:

Quando Johnquell, un adolescente afroamericano, subisce un grave incidente nella casa della sua vicina bianca, la signora Czernicki, la sua comunità deve trovare il modo di superare le divisioni tra bianchi e neri, gay ed etero, vecchi e giovani. Ambientato in una delle città più segregate della nazione - Milwaukee, Wisconsin - Meet Me Halfway racconta storie di legami in una comunità dal passato tumultuoso e diviso. In nove storie raccontate da prospettive diverse, Jennifer Morales cattura la lotta di una città della Rust Belt per stabilire un terreno comune e una visione collettiva del futuro.

Morales dà vita a personaggi sfaccettati: insegnanti e anziani bianchi, padroni di casa latini, adolescenti neri e portoricani, attivisti politici e veterani del Vietnam. Mentre le loro vite si dipanano in queste storie, impariamo a conoscere la famiglia di Johnquell: il coinvolgimento dei suoi nonni nel locale Black Panther Party, l'amicizia tira e molla di sua sorella con un compagno di classe bianco e la crisi d'identità di sua zia che si innamora di una donna. Incontriamo anche la madre di Johnquell, Gloria, e il suo compagno di scuola Taquan, che sta lottando per tracciare il proprio futuro.

Come madre attivista nel vivo della politica di Milwaukee, Morales ha sviluppato un orecchio attento e un cuore tenero per i bambini che hanno ereditato il travagliato retaggio razziale della città. Con un occhio critico alle promesse non mantenute, Meet Me Halfway solleva domande sulla nozione di società “post-razziale” e, con umorismo e compassione, solleva il lavoro quotidiano necessario per arrivarci.

Secondo classificato, Racconto breve/Anthology, Midwest Book Awards.

Migliori libri per le biblioteche pubbliche e di scuole secondarie pubblicati da case editrici universitarie, American Library Association.

Rappresentante del Wisconsin per “Great Lakes Reads”, Library of Congress Center for the Book e i suoi centri affiliati del Midwest.

Outstanding Achievement Award, Wisconsin Library Association (uno dei dieci libri del 2015 selezionati).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299303648
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontriamoci a metà strada: Storie di Milwaukee - Meet Me Halfway: Milwaukee Stories
Quando Johnquell, un adolescente afroamericano, subisce...
Incontriamoci a metà strada: Storie di Milwaukee - Meet Me Halfway: Milwaukee Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)