Incontri sacri: Padre de Smet e gli indiani delle Montagne Rocciose dell'Ovest

Punteggio:   (4,4 su 5)

Incontri sacri: Padre de Smet e gli indiani delle Montagne Rocciose dell'Ovest (Jacqueline Peterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su padre De Smet esplora i suoi contributi significativi alla storia e alla cultura degli Stati Uniti occidentali e del Canada ed è particolarmente apprezzato per le belle illustrazioni e le fotografie dettagliate. È una risorsa preziosa per chi è interessato alle missioni dei gesuiti tra le popolazioni indigene e molti recensori l'hanno giudicata una pubblicazione unica e di alta qualità. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti delusi perché si aspettavano una narrazione più dettagliata piuttosto che un semplice contenuto visivo.

Vantaggi:

Il libro fornisce approfondimenti storici e culturali su padre De Smet e gli indiani delle Montagne Rocciose. È splendidamente illustrato con fotografie a colori di alta qualità, che lo rendono visivamente accattivante. Molti recensori l'hanno trovato un ottimo libro da tavolo che completa la letteratura sull'argomento. Contiene anche una grande quantità di manufatti e opere artigianali, che catturano l'essenza dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro deludente, aspettandosi più narrazioni di incontri sacri piuttosto che un focus sulle fotografie di oggetti della chiesa e dei nativi. Si aspettavano anche più contenuti testuali piuttosto che una predominanza di elementi visivi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacred Encounters: Father de Smet and the Indians of the Rocky Mountain West

Contenuto del libro:

Per quasi 350 anni dopo lo sbarco di Colombo, la remota patria delle montagne rocciose settentrionali delle tribù Flathead e Coeur d'Alene rimase un rifugio sicuro, praticamente non mappato e inesplorato dai bianchi. Nel 1841, però, il gesuita Pierre-Jean De Smet, di origine belga, giunse tra i Flathead, o Salish, nel Montana occidentale, accolto da profezie indiane e da una richiesta di missionari. Il suo sogno di fondare un impero di indiani cristiani scatenò invece un confronto e un dialogo tra due mondi sacri: un'invasione del cuore.

A colori, con duecento illustrazioni, Sacred Encounters cattura sulla pagina la tensione emotiva, il dramma e le molteplici voci della mostra dallo stesso titolo. Con la collaborazione di oltre cento consulenti nativi americani, gesuiti, curatori e accademici, Sacred Encounters getta un ponte tra le belle arti, la storia e l'etnografia per evocare il dialogo in corso tra il cristianesimo e le credenze tradizionali indiane, che ha prodotto nuovi modi di vivere e di credere sia per i nativi che per i nuovi arrivati.

Tra le illustrazioni vi sono fotografie di disegni e acquerelli recentemente scoperti dell'artista gesuita Nicolas Point; mappe di De Smet e di cartografi indiani; rari disegni di battaglie del guerriero salish Five Crows; e manufatti dell'Altopiano e degli indiani delle pianure della metà del XIX secolo associati ai viaggi di De Smet, della spedizione Audubon, del commerciante di pellicce Robert Campbell e dell'artista canadese Paul Kane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806125763
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontri sacri: Padre de Smet e gli indiani delle Montagne Rocciose dell'Ovest - Sacred Encounters:...
Per quasi 350 anni dopo lo sbarco di Colombo, la...
Incontri sacri: Padre de Smet e gli indiani delle Montagne Rocciose dell'Ovest - Sacred Encounters: Father de Smet and the Indians of the Rocky Mountain West
I nuovi popoli: Essere e diventare Metis in Nord America - The New Peoples: Being and Becoming Metis...
Questa è la prima grande opera che esplora in un...
I nuovi popoli: Essere e diventare Metis in Nord America - The New Peoples: Being and Becoming Metis in North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)