Incontri ravvicinati con la destra religiosa: Viaggio nella zona crepuscolare della religione e della politica

Punteggio:   (2,9 su 5)

Incontri ravvicinati con la destra religiosa: Viaggio nella zona crepuscolare della religione e della politica (Robert Boston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti del libro riflettono un misto di apprezzamento per le sue intuizioni sulla destra religiosa e di critica per la sua mancanza di rigorosa profondità accademica. Mentre alcuni lettori lodano le osservazioni di prima mano dell'autore e la copertura di organizzazioni meno discusse, altri ritengono che il libro non affronti adeguatamente le implicazioni teologiche del suo argomento. Nel complesso, il libro sembra suscitare forti sentimenti, sia positivi che negativi, per quanto riguarda il trattamento di figure e gruppi controversi della destra religiosa.

Vantaggi:

Osservazioni perspicaci sui leader e sulle organizzazioni della destra religiosa
contributo prezioso alla letteratura contemporanea
copre un'ampia gamma di organizzazioni influenti
coinvolge lettori di diversa estrazione politica.

Svantaggi:

Manca di rigore accademico
non affronta adeguatamente i pericoli teologici della Destra religiosa
pregiudizi percepiti
analisi superficiale del più ampio contesto cristiano.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Close Encounters With the Religious Right: Journeys into the Twilight Zone of Religion and Politics

Contenuto del libro:

Cosa vuole davvero la Coalizione Cristiana di Pat Robertson? Quale agenda segreta si cela dietro il consulente radiofonico James Dobson, Focus on the Family? Chi sono i Promise Keepers e quali sono i loro obiettivi finali? Perché molti leader della destra religiosa si dedicano al pestaggio dei gay? Cosa farebbero questi gruppi al nostro sistema scolastico pubblico o al nostro governo, se fossero al potere? Incontri ravvicinati con la destra religiosa vi porta dietro le quinte per rispondere a queste domande e offre al lettore un raro scorcio di un mondo di cui l'americano medio forse non si rende conto.

L'autore Robert Boston, di Americans United for Separation of Church and State, ha trascorso gli ultimi dodici anni a seguire da vicino la destra religiosa. Come “straniero residente permanente” ha partecipato alle loro riunioni, ha letto le loro pubblicazioni, ha guardato i loro video e ha discusso con i loro leader nei media nazionali. Boston sostiene che, nonostante le affermazioni contrarie, la destra religiosa non è morta come forza politica e potrebbe essere più forte che mai. Sostenuti da milioni di dollari, da potenti ministeri televisivi e radiofonici che raggiungono ogni angolo della nazione, e da riviste di successo, gli zelanti gruppi di destra sono ancora molto coinvolti nella politica e sono determinati a convertire l'America in una nazione “cristiana” fondamentalista che si conformi alla loro ristretta definizione di cristianesimo. Secondo Boston, i prossimi anni potrebbero determinare il destino delle tradizionali libertà americane, come la separazione tra Stato e Chiesa e la libertà di stampa.

Incontri ravvicinati con la destra religiosa è un'esposizione che apre gli occhi, rivelando un mondo di fanatismo ed estremismo a volte divertente ma più spesso inquietante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781573927970
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:289

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontri ravvicinati con la destra religiosa: Viaggio nella zona crepuscolare della religione e...
Cosa vuole davvero la Coalizione Cristiana di Pat...
Incontri ravvicinati con la destra religiosa: Viaggio nella zona crepuscolare della religione e della politica - Close Encounters With the Religious Right: Journeys into the Twilight Zone of Religion and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)