Incontri ravvicinati con l'umanità: Un paleoantropologo indaga la nostra specie in evoluzione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Incontri ravvicinati con l'umanità: Un paleoantropologo indaga la nostra specie in evoluzione (Sang-Hee Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per lo stile di scrittura accattivante, l'accessibilità e il contenuto informativo sull'evoluzione umana e la paleoantropologia. I recensori apprezzano la capacità dell'autore di discutere argomenti complessi con chiarezza e di presentare molteplici punti di vista senza pregiudizi. Tuttavia, alcuni lettori trovano che la struttura episodica sia disarticolata e che alcuni argomenti siano eccessivamente semplicistici, il che porta all'insoddisfazione per la profondità della discussione.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e accessibile
discussioni informative sull'evoluzione umana
presenta molteplici punti di vista
adatto a lettori occasionali e di tutte le età
include aneddoti interessanti e fatti divertenti.

Svantaggi:

La struttura episodica può sembrare disarticolata
alcuni argomenti possono mancare di profondità
alcuni concetti scientifici sono eccessivamente semplificati
critiche ai pregiudizi dell'autore sulle origini umane.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Close Encounters with Humankind: A Paleoanthropologist Investigates Our Evolving Species

Contenuto del libro:

Cosa possono dirci i denti fossilizzati sull'aspettativa di vita dei nostri antichi antenati? In che modo l'agricoltura ha avuto un ruolo problematico nella storia dell'evoluzione umana? In che modo semplici confronti geometrici tra i fossili del cranio e del bacino possono suggerire una possibile origine della nostra natura sociale? E che cosa abbiamo veramente in comune con i Neanderthal? In questo avvincente bestseller internazionale, Incontri ravvicinati con l'umanità, il primo paleoantropologo coreano, Sang-Hee Lee, esplora alcune delle nostre più grandi domande evolutive da angolazioni nuove e inaspettate.

Attraverso una serie di capitoli divertenti e ricchi di spunti, si aprono nuove prospettive sui nostri primi antenati ominini e si mettono in discussione le percezioni sulla tradizionale progressione dell'evoluzione. Combinando l'intuizione antropologica con una ricerca entusiasmante e all'avanguardia, le sorprendenti conclusioni di Lee gettano nuova luce sulle nostre origini e ci collegano a un passato lontano. Per esempio, il nostro grande cervello potrebbe essere servito a distinguere la nostra specie e a stimolare lo sviluppo della nostra società, ma forse non nel modo in cui abbiamo spesso ipotizzato. Ed è possibile che i Neanderthal, i nostri famigerati antenati, non fossero gli esseri primitivi ritratti dalla scienza del XX secolo. Con Lee come guida, scopriamo che dai primi passi su due piedi alle prime incursioni nella costruzione di utensili e alle prime formazioni di comunità, siamo sempre stati una specie in continuo cambiamento.

Incontri ravvicinati con l'umanità" è la lettura perfetta per chiunque sia curioso di sapere da dove veniamo e cosa ci è voluto per arrivare fin qui. Mentre percorriamo il cammino evolutivo fino al presente, Lee ci aiuta a determinare dove siamo diretti e affronta una delle domande scientifiche più pressanti: l'umanità continua a evolversi?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393634822
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontri ravvicinati con l'umanità: Un paleoantropologo indaga la nostra specie in evoluzione -...
Cosa possono dirci i denti fossilizzati...
Incontri ravvicinati con l'umanità: Un paleoantropologo indaga la nostra specie in evoluzione - Close Encounters with Humankind: A Paleoanthropologist Investigates Our Evolving Species
Incontri ravvicinati con l'umanità: Un paleoantropologo indaga la nostra specie in evoluzione -...
Cosa possono dirci i denti fossilizzati...
Incontri ravvicinati con l'umanità: Un paleoantropologo indaga la nostra specie in evoluzione - Close Encounters with Humankind: A Paleoanthropologist Investigates Our Evolving Species

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)