Post-Specimen Encounters Between Art, Science and Curating: Rethinking Art Practice and Objecthood Through Scientific Collections.
Post-Specimen Encounters in Art, Science and Curating esamina i modi in cui gli oggetti scientifici conservati all'interno dei musei e di altre collezioni fungono da ispirazione per le pratiche artistiche contemporanee, le strategie curatoriali e le loro storie.
Con contributi interdisciplinari di storici dell'arte, artisti, poeti, antropologi, critici e curatori, questo volume esamina come gli incontri artistici nei musei, dai musei di anatomia ai gabinetti di curiosità contemporanei, possano provocare nuove modalità di pensiero. In particolare, il volume si basa sul concetto di esemplare - un oggetto paradigmatico della scienza - come modo per indagare criticamente queste pratiche ibride arte-scienza e come mezzo per innovare la pratica stessa della scrittura d'arte.
Edward Juler e Alistair Robinson riuniscono una varietà di prospettive interdisciplinari da parte di importanti specialisti delle arti visive che ispirano nuove comprensioni delle relazioni tra arte, scienza e curatela.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)