Incontri materni: L'etica dell'interruzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Incontri materni: L'etica dell'interruzione (Lisa Baraitser)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Maternal Encounters: The Ethics of Interruption

Contenuto del libro:

Vincitore del Feminist & Women's Studies Association (UK & Ireland) Book Award 2009.

Per molte donne la maternità è un'esperienza sconvolgente per l'estremizzazione dei sentimenti che provoca e per i profondi cambiamenti che sembra provocare nell'identità, nelle relazioni e nel senso di sé. Tuttavia, sebbene la maternità possa catapultarci in uno stato di disordine interiore, può anche fornirci un'occasione unica per rifare noi stesse. Come possiamo comprendere questo potenziale di trasformazione radicale all'interno dell'esperienza materna? In Incontri materni, Lisa Baraitser affronta questa domanda attraverso l'analisi di una serie di aneddoti materni, tracciando i momenti chiave di destabilizzazione nella vita di una sola madre e usandoli per discutere molte questioni che sono rimaste resistenti all'analisi teorica - la possibilità di una specifica soggettività femminile-materna, la relazionalità e la reciprocità, l'etica e l'alterità.

Lavorando attraverso le filosofie contemporanee dell'etica femminista, così come la psicoanalisi e la teoria sociale, il soggetto materno, nel racconto di Baraitser, diventa una formazione emblematica ed enigmatica di una soggettività "chiamata in essere" attraverso una relazione con un altro che arriva a nominare e rivendicare come suo figlio. Navigando attraverso le peculiarità dell'esperienza materna, Baraitser ci accompagna in un viaggio in cui la "madre" emerge nei luoghi più improbabili, precari e instabili come soggetto di alterità, trasformazione, interruzione, aumento della sensibilità, viscosità, ingombro e amore.

Questo libro presenta una nuova teoria della soggettività materna e un modo innovativo e accessibile per comprendere la maternità contemporanea. In quanto tale, sarà di interesse per gli studenti di studi sulla famiglia, studi di genere, psicoanalisi, psicologia critica e filosofia femminista, nonché per gli studenti di consulenza e psicoterapia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415455015
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo che dura - Enduring Time
I modi in cui immaginiamo e sperimentiamo il tempo stanno cambiando radicalmente. I cambiamenti climatici, i conflitti violenti e incessanti,...
Il tempo che dura - Enduring Time
Incontri materni: L'etica dell'interruzione - Maternal Encounters: The Ethics of...
Vincitore del Feminist & Women's Studies Association (UK & Ireland)...
Incontri materni: L'etica dell'interruzione - Maternal Encounters: The Ethics of Interruption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)