Incontri letali: Inglesi e indiani nella Virginia coloniale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Incontri letali: Inglesi e indiani nella Virginia coloniale (Alfred Cave)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Lethal Encounters: Englishmen and Indians in Colonial Virginia

Contenuto del libro:

Questa approfondita storia narrativa delle interazioni tra coloni inglesi e indiani d'America durante il primo secolo della colonia della Virginia spiega perché una coesistenza armoniosa si rivelò impossibile. Mentre la storia romantica della colonia di Jamestown è stata raccontata molte volte, gli eventi successivi al matrimonio di Pocahontas e John Rolfe sono meno noti.

La pace e la buona volontà non durarono. Entro cento anni dall'arrivo dei coloni inglesi in Virginia, la popolazione indiana si era ridotta di oltre il 90% a causa di guerre, malattie e stermini indiscriminati. I primi insediamenti di successo della Gran Bretagna in America risalgono a più di quattrocento anni fa.

Non sorprende che i resoconti storici di questi eventi contengano spesso delle imprecisioni. Questo avvincente studio sulla Virginia coloniale, basato sulle più recenti ricerche, getta nuova luce sulle tensioni tra gli inglesi e gli indiani d'America e chiarisce i fatti su alcune relazioni storiche.

In Lethal Encounters, Alfred A. Cave esamina i motivi per cui i coloni anglosassoni non riuscirono a stabilire un rapporto pacifico e produttivo con gli abitanti nativi della regione e spiega come i profondi pregiudizi nutriti sia dai bianchi che dagli indiani, l'incompatibilità dei loro sistemi economici e sociali e i fallimenti di leadership di protagonisti come John Smith, Powhatan, Opechancanough e William Berkeley contribuirono a questa rottura.

Alfred A. Cave è professore emerito di storia all'Università di Toledo e autore di numerosi libri, tra cui The Pequot War e Prophets of the Great Spirit: Native American Revitalization Movements in Eastern North America (Nebraska, 2006).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803248342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita contro ogni previsione - Life Against All Odds
Il ritratto rivelatore di una storia di successo afroamericana .Prima dell'adolescenza, Alfred Cave era già un...
La vita contro ogni previsione - Life Against All Odds
Incontri letali: Inglesi e indiani nella Virginia coloniale - Lethal Encounters: Englishmen and...
Questa approfondita storia narrativa delle...
Incontri letali: Inglesi e indiani nella Virginia coloniale - Lethal Encounters: Englishmen and Indians in Colonial Virginia
Profeti del Grande Spirito: Movimenti di rivitalizzazione dei nativi americani nel Nord America...
Profeti del Grande Spirito offre uno sguardo...
Profeti del Grande Spirito: Movimenti di rivitalizzazione dei nativi americani nel Nord America orientale - Prophets of the Great Spirit: Native American Revitalization Movements in Eastern North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)