Incontri in prima linea: Cambogia: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Incontri in prima linea: Cambogia: Un libro di memorie (Elaine Harvey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Encounters on the Front Line è un libro di memorie profondamente personale dell'infermiera canadese Elaine Harvey, che racconta le sue esperienze nei campi profughi cambogiani durante il regime dei Khmer Rossi e le sue visite di ritorno anni dopo. Il libro dipinge un ritratto intimo della resilienza del popolo cambogiano in mezzo agli orrori della guerra e della perdita, esplorando al contempo il percorso emotivo dell'autrice e le motivazioni del suo lavoro umanitario.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto, con una prosa evocativa e una miscela di narrazione personale, prospettiva sulle crisi umanitarie e contesto storico. I lettori apprezzano la compassione dell'autrice, la sua profondità di visione e il modo in cui il libro cattura sia la bellezza che la sofferenza del popolo cambogiano. L'inclusione di fotografie e poesie aumenta la risonanza emotiva. Molte recensioni sottolineano la natura coinvolgente e immersiva della scrittura, nonché la sua illuminante visione della resilienza e della ripresa nella Cambogia del dopoguerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'argomento intenso del libro può essere difficile da digerire, date le circostanze strazianti descritte. Pur apprezzando la prosa dolce e sobria dell'autrice, alcuni hanno ritenuto che essa possa anche sorvolare su alcuni dettagli del trauma affrontato dai rifugiati cambogiani. Inoltre, sono state sollevate domande sulle riflessioni dell'autrice sulle sue motivazioni, che alcuni potrebbero ritenere non soddisfatte.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Encounters on the Front Line: Cambodia: A Memoir

Contenuto del libro:

Nel 1980 Elaine Harvey lavorò per la Croce Rossa Internazionale nei campi profughi cambogiani subito dopo la caduta del brutale regime dei Khmer Rossi.

Era un periodo in cui il dolore cadeva come una pioggia monsonica. "Non ero una vittima della guerra, della povertà o della fame, ma ero una testimone.

Come testimone, ho capito che le linee del fronte hanno un peso sulle nostre vite. Mettono alla prova quanto siamo disposti ad andare lontano, quanto siamo disposti a dare e quanto siamo disposti a viaggiare in profondità". Nel 2007 e nel 2009 è tornata in Cambogia, facendo volontariato in un orfanotrofio rurale e in un ospizio cittadino.

Ha incontrato le persone in prima linea - gli attivisti per i diritti umani, gli assistenti e coloro che avevano bisogno di cure, ispirandola a esplorare le sfide del servizio. Il suo viaggio è stato una ricerca del cuore per incontrare il nuovo volto della Cambogia e onorare quello che si è lasciata alle spalle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927559666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontri in prima linea: Cambogia: Un libro di memorie - Encounters on the Front Line: Cambodia: A...
Nel 1980 Elaine Harvey lavorò per la Croce Rossa...
Incontri in prima linea: Cambogia: Un libro di memorie - Encounters on the Front Line: Cambodia: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)