Incontri etici: Femminismo transnazionale, diritti umani e cinema di guerra in Bangladesh

Punteggio:   (5,0 su 5)

Incontri etici: Femminismo transnazionale, diritti umani e cinema di guerra in Bangladesh (Halim Chowdhury Elora)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Ethical Encounters: Transnational Feminism, Human Rights, and War Cinema in Bangladesh

Contenuto del libro:

Ethical Encounters è un'esplorazione dell'intersezione tra femminismo, diritti umani e memoria, per illuminare come le pratiche visive di ricordo di eredità violente nel cinema del Bangladesh possano evocare un'immaginazione cinematografica globale per il progresso dell'umanità.

Esaminando il cinema contemporaneo Muktijuddho, incentrato sulle donne e i documentari incentrati sulla guerra di liberazione del Bangladesh del 1971,lora Chowdhury mostra come questi film immaginino, interrompano e reinscrivano un paesaggio nazionalista di genere fatto di traumi, libertà e agency. Chowdhury analizza i film femministi del Bangladesh, tra cui Meherjaan e Itihaash Konna ("Figlie della storia"), e i film di impegno sociale di registi attivisti, tra cui Jonmo Shathi ("Nati insieme") e Shadhinota ("Una certa liberazione"), per mostrare come i film di guerra del Bangladesh possano generare possibilità di giustizia di genere.

Chowdhury sostiene che i film orientati alla giustizia sono fondamentali per comprendere e negoziare i significati e le conseguenze stratificate della sofferenza umana catastrofica, ma allo stesso tempo accennano a soggettività e identità che non sono riducibili alla politica della sofferenza. Piuttosto, sono fondamentali per creare un archivio alternativo e dirompente di conoscenza femminista: una testimonianza sensibile, una spettatorialità responsabile e una giusta responsabilità attraverso il tempo e lo spazio.

Attingendo alle critiche femministe nere e transnazionali, Chowdhury esplora le questioni relative al posto, ai ruoli sociali e alle modalità di partecipazione delle donne alla guerra, nonché il linguaggio visivo attraverso il quale esse diventano leggibili come vittime/soggetti di violenza e agenti della nazione. Ethical Encounters illumina le possibilità del cinema come sito per articolare un'etica che riconosca la violenza fondante della nascita di una nazione, la recuperi anche se in frammenti, e immagini in modo diverso l'inconciliabile rapporto tra umanità, libertà e giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439922248
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:249

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggi cinematografici dell'Asia meridionale: Incontri transregionali - South Asian Filmscapes:...
Nell'Asia meridionale i massicci movimenti...
Paesaggi cinematografici dell'Asia meridionale: Incontri transregionali - South Asian Filmscapes: Transregional Encounters
Incontri etici: Femminismo transnazionale, diritti umani e cinema di guerra in Bangladesh - Ethical...
Ethical Encounters è un'esplorazione...
Incontri etici: Femminismo transnazionale, diritti umani e cinema di guerra in Bangladesh - Ethical Encounters: Transnational Feminism, Human Rights, and War Cinema in Bangladesh
Incontri etici: Femminismo transnazionale, diritti umani e cinema di guerra in Bangladesh - Ethical...
Ethical Encounters è un'esplorazione...
Incontri etici: Femminismo transnazionale, diritti umani e cinema di guerra in Bangladesh - Ethical Encounters: Transnational Feminism, Human Rights, and War Cinema in Bangladesh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)